Desolation Wilderness

White Light Strobing

2008 (K Records)
alt-pop

Tre anni di attività per il gruppo di Washington che dopo tre cd-r autoprodotti e un singolo, approda al primo album ufficiale per la K Records. Quattro musicisti che esplorano l’infinito mondo della musica cinematica e ambient, con tocchi pop naif ricchi di suggestioni, anche se “White Light Strobbing” ostenta un'apparente inconsistenza che può urtare l’ascoltatore distratto o superficiale.

Chitarra, vibrafoni, synth, glockenspiel, strumenti arcaici e strani strumenti elettronici progettati dai musicisti stessi, per una serie di soffici strumentali privi di punti focali e dal sapore agrodolce, una serie di piccole poesie sonore con paesaggi da cui fuggire e luoghi inesistenti dove ritrovarsi, una narcosi emotiva che culla le paure moderne e restituisce un delicato ritmo al flusso dei pensieri e delle azioni.
Siamo lontani dalla stasi culturale della New Age, non è la ricerca della pace attraverso il contatto con la natura la filosofia dei Desolation Wilderness, ma l’interiorizzazione degli eventi naturali al fin di elaborare un nuovo lessico da cui muoversi per nuove esperienze.
Tutto questo si traduce musicalmente in una serie di morbide divagazioni psichedeliche che possono richiamare alla memoria gli eccellenti Galaxie 500 nonché i dimenticati Felt di Martin Lawrence.

Dieci brani che evitano l’aggressione dell’ascoltatore, la chitarra mantiene il range emotivo dell’album, con accordi delicati e ipnotici che a volte lasciano spazio a tormenti elettronici rarefatti e intensi.
Le voci sussurrano e bisbigliano, i ritmi cadenzano con semplicità le fasi più vivaci dell’album, dalle pregevoli "Road Song" e "Horizon Star" fino all’eccellente singolo “Come Over In Your Silver Car”, che ostenta la melodia più memorabile dell’album.
Altrove aleggia un suono estatico che incanta e seduce, come in “Turquoise And Gold” e “Paris To New York”, mentre ogni ascolto conferisce profondità alle composizioni, tra cui spicca “And All The Boys Looked”, ballata dai contorni elettronici di rara fattura.

"White Light Strobbing” scorre intrigante e suggestivo, dieci brani perfetti come colonna sonora dei vostri sogni e dei vostri incubi. I Desolation Wilderness si segnalano per ora come la miglior band del catalogo K e promettono un futuro musicale interessante.

24/11/2008

Tracklist

1. Usa Highway
2. Come Over in Your Silver Car
3. And All the Boys Looked
4. Paris to New York
5. Leaving Song
6. Road Song
7. Forget Everything
8. Jupiter
9. Turquoise and Gold
10. Horizon Star

Desolation Wilderness sul web