Lato

Out Of The Dark

2008 (Echophonic/ Gandula Sounds) | psych-rock, wave

Tra new wave e psichedelia, Filippo Pavesi (voce e chitarra) e Roberto Fappani (tastiere), ovvero due ex membri degli Scanferlato, appendono il loro primo affresco sonoro sul muro dell’italico salone rock.
“Out Of The Dark”, questo il nome dell’esordio, è uno di quei dischi che fanno continuamente pensare ad altri lavori e ad altri artisti, ma – e qui sta il bello! – senza mai diventare borioso e pretenzioso, senza mai volersi nascondere dietro un dito.

Perciò, anche se ci sono alti e bassi, le cose funzionano e i nove brani qui presenti si ascoltano con piacere, lasciandoci districare tra le tangenziali psych-rock di “Space And Time”, i deliziosi paraventi Dinosaur Jr. (ovvero: la giovinezza nel cuore) di “Live Mildly” e l’animosità Afghan Whigs della title track, ad esibire le interiora dell’anima, tutt’altro che al di là del buio, come in “Feathers”…
Un muoversi insieme sinuoso e sapiente tra i “classici”, rispolverandone la lezione senza troppi patemi, anzi con gusto ragguardevole.

Personalità in via di sviluppo, ma già ottima padronanza dei mezzi, fascinosa volontà di non sottrarsi al confronto costruttivo, con quelle improvvise dislocazioni emozionali che, portando altrove la mente, costringono il cuore a farsi carico di sé (“For Them”). “The Ride” ha ancora qualcosa di J. Mascis e compari, ma possiede pure tocchi notturni che troveranno la giusta dose di enfasi sommessa in “Half Empty/Full”.
Poi, ovviamente, il basso che indica la strada e la chitarra che aleggia epidermica: post-punk e agilità melodica (“Splendid Isolation”, la vetta del disco), con gli occhi raggianti di “Spies Over The Hills” che ci guardano da uno di quei tramonti che chiedono, avidamente, la nostra parte migliore.

Potrebbero fare cose interessantissime. Intanto, se vi capita, non disdegnate di dare qualche chance a questo disco.

(01/04/2008)

  • Tracklist
1. Space And Time
2. Feathers
3. Live Mildly
4. The Ride
5. Out Of The Dark
6. For Them
7. Splendid Isolation
8. Spies Over The Hills
9. Half Empty/Full
su OndaRock
Lato on web