Lost Locker Combo

Freshman Orientation

2008 (Whoa Oh) | power-pop

Talvolta ascoltando musica "impegnata" si rischia di dimenticare quanto può essere bello incappare in un disco più leggero, volutamente ironico e piacevole, che ci faccia passare la classica mezz’oretta spensierata.
È quello che mi è capitato con questo Lost Locker Combo, un gruppo che fa di tutto per regalarci una mezz'ora di sano divertimento, e per non essere preso sul serio.
L’immaginario su cui puntano è quello dei collegi americani, che si rispecchia nel loro modo di vestire (gilet rosso e cravattina) e nei loro testi “scolastici”, con tanto di spassosi intermezzi; sì, tutto decisamente ridicolo e tutto decisamente ruffiano, ma finché la musica fa il suo lavoro, ci sta bene.

Finora non si è parlato di musica: quello che suona il Lost Locker Combo è un power-pop demenziale e volutamente ridicolo, con melodie facilissime, irrobustite da chitarre punk-pop e tastiere dal suono retrò; a coronare il tutto, qualche melodia surf o rock’n’roll. Nulla che non sia già stato fatto mille volte, ma il risultato è apprezzabile.

Il disco comincia con il manifesto del loro stile: “Honor Roll”, con chitarre incalzanti, vocione e coretti femminili, e il tempo scandito con handclapping e “hey!”; è il loro piccolo capolavoro.
Quasi tutti i pezzi a seguire sono variazioni su questo tema, da segnalare la divertentissima “Scoliosis”, così spudoratamente Elvis Costello, e la velocissima “Grammar Monkey” (quella melodia e quel modo di cantare non ricordano forse i Bad Religion?). In conclusione, una “Sputnik Day” con un po’ di campionamenti e arrangiamenti di glockenspiel ad accompagnare una melodia da jingle pubblicitario; è forse l’unica traccia del disco che non ripete lo stesso schema pedissequamente.

In definitiva, questo “Freshman Orientation” resta un lavoro fuori dal tempo e da ogni moda, che non cambierà la musica ma può benissimo cambiare una giornata, se ascoltato senza troppa serietà (come penso l’abbiano concepito gli stessi autori).

(16/02/2008)

  • Tracklist
  1. Honor Roll
  2. Scoliosis
  3. Bake Sale
  4. Evolution Revolution
  5. Four Food Groups
  6. Geography
  7. Shirts'n'Skins
  8. P.e.m.d.a.s.
  9. Grammar Monkey
  10. Peer Pressure
  11. Homework
  12. Driver's Ed
  13. Sputnik Day