Me First And The Gimme Gimmes

Have Another Ball

2008 (Fat Wreck Chords) | punk

Professionisti del cazzeggio goliardico e senza compromessi i Me First And The Gimme Gimmes. Nati come un side project bislacco e barcollante, sono finiti con il diventare un gruppo dal piccolo ma radicatissimo culto, con un’attività decennale alle spalle, sei album di studio pubblicati e un fitto pulviscolo di singoli sparpagliati tra compilation ed Ep.

Dietro il roboante moniker della band si cela, come i fan sanno bene, un vero e proprio dream team del punk americano degli ultimi anni, costituito da membri di NOFX, Lagwagon, Foo Fighters e Swingin’ Utters, tutti allegramente attorcigliati in un improbabile e sferragliante crossover ai limiti del fumettistico. Scopo dichiarato della band è compilare un nutrito songbook di riletture rigorosamente “blitzkrieg” power punk di classici della radiofonia “soft” statunitense: da John Denver a Neil Diamond e Barry Monilow, passando per Billy Joel ed Elton John, fino a Whitney Houstun e R Kelly. La musica minoritaria e alternativa (per non dire “di serie B”, in senso rigorosamente cinematografico) degli skater provinciali si diverte così a imbrattare le pose impettite dell’ufficialità spruzzando birignai da tre accordi tre sul bavero polveroso della più onorevole tradizione americana e l’effetto Joey Ramone “What A Wonderfull World” è garantito, potete starne certi.

Il nuovo disco è in realtà una raccolta di pezzi esclusi dall'album d’esordio “Have A Ball”, inizialmente concepito come un doppio (da cui il titolo), e viene dato alle stampe nell’anniversario della prima metà, pubblicata in America nel 1997. Un prodotto dal sapore “completista,” rivolto quindi ai cultori di più stretta  osservanza, che sapranno senz’altro apprezzare le divertenti versioni di “Don’t Let The Sun…” di Elton John o “Country Roads” di John Denver, forse la più riuscita e equilibrata. Nient’altro che uno sfizio, per un progetto che sin dall’inizio non ha mai nutrito ambizioni edificanti o la volontà di lasciare un’impronta durevole nella storia del rock.

(04/09/2008)

  • Tracklist

1. Rich Girl
2. The Boxer
3. Country Roads
4. I Write the Songs
5. Sodomy
6. You’ve Got a Friend
7. Mahogany
8. Mother and Child Reunion
9. Only the Good Die Young
10. Coming To America
11. The Harder They Come
12. Don’t Let the Sun Go Down On Me

Me First And The Gimme Gimmes on web