Gunshy

I Gave Too Much Time To The Wine

2008 (Yer Bird) | songwriter

“This fucker sounds like Tom Waits. Do we need another Tom Waits?”. Matt Arbogast, meglio noto come The Gunshy, anticipa con amara autoironia gli inevitabili paragoni che la sua voce cavernosa è destinata a suscitare anche all’ascolto più distratto. “Dylan was Woody, there’s hundred Pogues. But I guess that’s all that I needed to take on the American dream”, conclude cullato dagli archi cupi di “I Gave Too Much Time To The Wine”, il brano che dà il titolo alla raccolta degli Ep realizzati dal songwriter americano dal 2004 a oggi. Riconoscere le proprie radici non significa insomma abdicare a sé stessi: per rendersene conto, del resto, basta ascoltare l’impeto ardente dei fiati di “The Darling Days”, da qualche parte tra Okkervil River e… beh, certo, Tom Waits...

La crescita del registro espressivo di Arbogast messa in mostra da “I Gave Too Much Time To The Wine” emerge immediatamente dal confronto tra i brani più recenti, percorsi da uno slancio drammatico e liberatorio, e i più scarni bozzetti in chiaroscuro dei primi due Ep radunati nel disco, “What Will They Speak Of You When You’re Gone?” e “My Home, It Shall No Longer Be The Sea”. A rimanere costante è però la scrittura arguta e poetica di Arbogast, palpitante di immagini intime e dense di suggestione, che in più di un’occasione assume i toni di una recitazione dal sapore teatrale.
“I Gave Too Much Time To The Wine” è allora l’occasione per andare alla scoperta di un autore che, con ormai quattro album veri e propri alle spalle, sembra pronto a dimostrare di avere conquistato la propria personale cifra stilistica, fatta di versi sofferti in cui l’ineluttabilità dello scorrere del tempo rappresenta il cuore di un presente vissuto tra bottiglie vuote e relazioni perdute. “To live your life as an elderly man, as it seems you’ve so willingly done, leaves you a pair of weathered hands, leaves your body at last only to give up. Stay young”.

(13/11/2008)

  • Tracklist
I Gave Too Much Time To The Wine

1. Fuckin’ Hippies
2. The Darling Days
3. One For The Beasts
4. I Gave Too Much Time To The Wine
5. I Won’t Forget It (Andrew Bryant)
6. For Julia

My Home, It Shall No Longer Be The Sea

7. My Home, It Shall No Longer Be the Sea
8. I Pushed My Car Back To PA
9. Young Lungs
10. Ten Commandments
11. Song Of The Civilized

What Will They Speak Of You When You’re Gone?

12. What Will They Speak of You When You’re Gone?
13. It’s Time I Got Out Of PA
14. I Haven’t Been Drinking For You
15. In Between Days
16. Mama, Don’t Be Sad
su OndaRock
Gunshy on web