Clue To Kalo

Lily Perdida

2009 (Mush)
alt-pop
5.5

Clue To Kalo è il nick che rappresenta Mark Mitchell, autore australiano già alle prese con una folk-techno minimale in “Come Here When You Sleepwalk” (Mush, 2003) e nelle trasformazioni caleidoscopiche di “One Way It’s Every Way” (Mush, 2005), un ciclo di mini-cantate per l’era digitale, e uno degli episodi più rilevanti del 2005.

Il ritorno con “Lily Perdida”, un concept alla Orson Welles in cui i particolari del protagonista si svelano e si ricompongono a poco a poco a partire dal punto di vista dei vari personaggi. Musicalmente la questione è fallibile. Poco nulla è rimasto della magia originaria in pezzi come “User To A Carrier”, “The Infinite Orphan”, “Of Him On Her Heels”, “It’s Here The Story’s Straight”, ingessati in arrangiamenti confusi e scrittura blanda.
Scampoli d’inventiva si ravvisano nelle irregolari trasparenze di “Mine Disaster After Theirs Is Done”, nella distorsione atmosferica di “Which Notice To Your Next Of Kin?” e nello stornello per piano e chitarra acustica di “What Went Down Around” (invero il suo brano più scontato di sempre).

Disco a tema, anzi a tesi, che ha qualche miopia: l’indecisione di genere (tanto orchestrale con sprazzi di easy listening, tanto melodica con sprazzi di revisionismo passatista) e le scelte di massima, non ultima la vocina al controcanto/controparte femminile, che spesso non si amalgama né al fiappo sottovoce di Mitchell né al resto. Non è chiarissimo nemmeno il messaggio sotteso, disperso forse nelle cavità di un’anima da band, non d’autore, e già bollito dopo le cristallinità di “One Way”, di cui il “Perdida” sembra un’appendice di sviluppi possibili e poco affezionati al “vero”.

11/02/2009

Tracklist

  1. Lull For Dear Life, By The Parents
  2. User To A Carrier, By The Sister
  3. Hail To The Full Release, By The Boy
  4. It’s Here The Story’s Straight, By The Peers
  5. Mine Disaster After Theirs Is Done, By The Brother
  6. The Infinite Orphan, By The Familiars
  7. Of Him On Her Heels, By The Narrator
  8. What Went Down Around, By The Eavesdropper
  9. Which Notice To Your Next Of Kin?, By The Confidante
  10. All’s Made Meaning, By The Chorus

Clue To Kalo sul web