Controluce

Aprile

2009 (Novunque et al.) | pop, songwriter

Duo milanese composto di Simona Rotolo e Miky Marrocco, Controluce debutta con "Aprile", con cui rovista il fondo del pop adulto italico (Dirotta Su Cuba, Delta V, Cattivi Pensieri, Madreblu, etc) rimpiazzando i trucchi di produzione con pattern folk-pop ("Natura Instabile" con flauto rubacchiato al prog), o appianandoli in canzoni tenui (le foschie di synth di "Nell'oscurità"), ma anche in declamazioni che puntano alle cantautrici intellettuali ("Argento").

La voce della Rotolo si accomoda dalle parti del contralto nobile di Mina, specie in "Mr Loneliness" (che peraltro scimmiotta il giro armonico della "Venus" degli Shocking Blue) e nelle rime forzose di "Rosso". Ma per ascoltare qualcosa che si avvicini all'aggettivo "sacrilego" bisogna aspettare i pastiche scenografici di "Fotosintesi".
Forbito nel suo assetto d'arrangiamento, di mutuo soccorso alle melodie quasi assenti, è una cartolina d'antan in compassionevole ritardo sullo scenario contemporaneo. Tra gli altri compare anche Giorgio Mastrocola, chitarrista d'eccezione già con La Sintesi e Battiato.

(15/01/2010)

  • Tracklist
  1. Natura Instabile
  2. Mr Loneliness
  3. Nell’oscurità
  4. Rosso
  5. L’indifferente
  6. Ego
  7. Argento
  8. Occhi di cristallo
  9. Fotosintesi
Controluce on web