Jason Crumer

Walk With Me

2009 (Misanthropic Agenda) | harsh-noise

Nonostante fosse un disco ampiamente deludente, “Ottoman Black” sembrava, giusto pochi mesi fa, aver elevato (almeno a leggere certe entusiastiche recensioni) Jason Crumer al livello di nuovo guru dell’harsh-noise. Ma, come si suol dire, prima o poi i nodi vengono al pettine.

Così, ecco un “Walk With Me” a confermare, se non addirittura, aumentare tutte le mie perplessità. Il fatto è che, pur conoscendo i trucchi del mestiere, a Jason manca quel tocco “emotivo” capace di rendere le sue impenetrabili texture un affare che sappia anche parlare all’anima dell’ascoltatore. Certo, fare un bel disco noise è oggi difficile, nessuno lo mette in dubbio (anche se molti si ostinano a pensare che basti qualche rumorino buttato a casaccio nella mischia).

Ma per il musicista americano, le cose si mettono davvero male se, con questa nuova fatica, si limita a fare il compitino, e, per di più, quasi con fare svogliato. Qualcuno lo ha paragonato a Prurient, ignaro di aver commesso un peccato mortale…

A cominciare dal buco nero con strizzatine di synth di “Perfect Comfort”, “Walk With Me” mostra, più che altro, un percorso ancora molto incerto tra ruvidezza e dronica estasi “nera”. L’appellativo di “inutile” lo meritano, invece, tracce quali “Love Is More Important Than Pride” (cupo richiamo di lontananze dark-ambient) e “Sexual Artifacts”, i cui tonfi metallici sono colti nella loro desolazione metropolitana, ma privi di qualsiasi punto di fuga.

Per una title track che gioca, invece, la carta di un livido esercizio di minimalismo espanso e una “Pining” che si lancia, selvaggia, tra le braccia addolorate del caos, ecco, almeno, una “Luscious Voluptuous Pregnant” capace di strutturare qualche idea con maggior convinzione (per la precisione: un piano sequenza siderurgico incastonato tra due frammenti di romanza pianistica satura di eco).

Ma non facciamoci abbindolare: Jason Crumer ne ha di strada da fare.

(10/03/2009)

  • Tracklist
1. Perfect Comfort
2. Luscious Voluptuous Pregnant
3. Love Is More Important Than Pride
4. Sexual Artifacts
5. Walk With Me
6. Pining

Jason Crumer on web