Fuckpony

Let The Love Flow

2009 (Bpitch Control)
house, dance

"Let The Love Flow" è il nuovo lavoro di Jay Haze, stavolta nell'incarnazione Fuckpony.
Chi è Jay Haze? Un artista pazzoide, un musicista di notevole talento e un produttore, proprietario delle etichette TuningSpork e Contexterrior, autore di eccellenti remix per i Telefon Tel Aviv e Kiki. E non è un caso che il nuovo, inatteso, album esca per la Bpitch Control, la stessa label dei T.T.A. e di Kiki.

In soldoni, "Let The Love Flow" è un album di sofisticata house-dance, ma non solo. Contiene infatti, sia pure in nuce, alcune aperture melodiche, che vanno a stemperare la voluta (?) meccanicità dei brani. Ciò avviene ad esempio in "I Know It Happened", che ospita la bella voce di Chela Simone, e in "Fall Into Me", che vede Laila Tov affiancare la stessa Chela. È in brani come questi che affiora, tra il beat ossessivo e l'inopinata presenza di piano e archi, la melodia, o, in una parola, perfino il pop. Eppure l'eccezione dura poco, perché nel resto dell'album dominano ritmiche rigorosamente house. Paradigmatica in tal senso è la traccia 6, "Orgasm On The Dancefloor Saturday Night".

"Real Love Is Forever", a dispetto del titolo, che potrebbe evocare atmosfere rilassate o sinuose, è ai limiti della kraut-dance, dominata com'è da glaciali tastiere ed effetti, sui quali lampeggiano a tratti sparuti bagliori di melodia. "A Pills Medley" rappresenta forse la chiave di volta dell'intero lavoro, rivelandone la natura sperimentale, ma anche una certa pretenziosità di fondo: una sorta di cerebrale divertissment, con suggestivi giochi di tastiere che a poco a poco si trasformano in un tormentone che potrebbe ben aspirare a posti di tutto rispetto nelle chart internazionali. Ammesso siano poi queste le intenzioni di Mr. Haze, che rifiuta la ricerca del facile successo commerciale.
"Let The Love Flow", brano che dà il titolo alla raccolta, è ipnotico e melodico in maniera spiazzante, non diversamente da quanto accade nel precedente "Always Sunday". Sono questi i momenti più assimilabili al marchio di fabbrica dell'etichetta di Ellen Allien.

Che dire in conclusione? Jay Haze, o Fuckpony, che dir si voglia è certamente un artista di grande talento. Eppure si resta con un po' di amaro in bocca, dopo aver ascoltato un disco come questo, dove in fondo sembrano prevalere mestiere e tecnica, rispetto ai momenti in cui l'artista si abbandona maggiormente alla dimensione più squisitamente musicale, come avviene nei brani che vedono la partecipazione di eccellenti guest-star.
Parafrasando il titolo dell'album, forse Mr. Haze deve lasciar scorrere anche il cuore e la creatività, oltre che l'inesorabile timing delle sue drum machine e delle sue pur affascinanti tastiere.

11/01/2010

Tracklist

  1. R U Feeling Abroad
  2. I ́m Burning Inside
  3. I Know It Happened (feat. Chela Simone)
  4. Real Love Is Forever
  5. Orgasm On The Dancefloor Saturday Night
  6. Fall Into Me (feat. Chela Simone and Laila Tov)
  7. A Pills Medley
  8. You Can ́t Touch But Feel Free To Look
  9. Always Sunday
  10. Let The Love Flow

Fuckpony sul web