Impractical Cockpit

Facilidad?

2009 (Turned Word)
free-rock, psych-noise

Quello di “Facilidad?” è il volto più “riflessivo” (prendete questa definizione con le pinze!) della band di New Orleans, qui alle prese con un miscuglio beffardo di noise, free-rock, marcette psichedeliche sballate, bizzarri garbugli di fiati e assurde declamazioni.

Non incisivi come nel precedente “To Be Treated”, anche se sicuramente coraggiosi nel portare avanti il discorso scoppiato e disorganico di tracce quali “Money Tasker” e “Grails Golden Garden”, gli Impractical Cockpit aprono con il pantagruelico, marziale bailamme di “Plug Out To Permapasture”, teso a insaporire la fanghiglia Tragic Mulatto con sbilenche astrazioni Red Crayola e un non-canto stralunatissimo. Agli scenari desolati e ai tonfi grotteschi di “Opus Magenta Dixieland”, fa seguito, poi, la fanfara al ralenti di “Turn Off Tone Deaf Fallout 2000”, che evidenzia il lato insieme farsesco e “malinconico” dell’operazione.

Insomma, l’uragano Katrina sembra aver lasciato un segno profondo, tanto che la band appare psicologicamente segnata e, naturalmente, musicalmente ispirata. Da qui, la scelta di una musica ancora più dissociata pur se sensibilmente nostalgica, quando non desolata e rassegnata.
Ci si concede giusto un giro, in “Beyond Gourmet”, tra blasfeme ipotesi di psichedelia artistoide – nemmeno così efficaci, a voler essere onesti - per poi segnare il passo con i minimalismi industriali in rotta di collisione con balugini free-jazz di “Eerie Canal”, quest'ultima diretta, senza soluzione di continuità, verso la lunga parata aliena di “Lots Of Disney” (forse, il momento più interessante del lotto).

Ma è un universo sonoro, degradato e corrosivo, che questa volta non convince, nemmeno nel mix di drum’n’bass, fiati demoniaci e allunghi punk di “Guru’s Plume”.
E me ne faccio una ragione, ci mancherebbe.

22/02/2010

Tracklist

1. Plug Out to Permapasture
2. Opus Magenta Dixieland
3. Turn Off Tone Deaf Fallout 2000
4. Beyond Gourmet
5. Eerie Canal
6. Lots of Disney
7. Guru’s Plume

Impractical Cockpit sul web

Tutte le recensioni su OndaRock