La Cuenta

La Cuenta

2009 (UTU Conspiracy)
sludge, doom

Vengono da Firenze, i La Cuenta, trio composto da Matteo (chitarra e “screams”), Nicola (batteria) e Gabriele (basso) e autore di uno sludge/doom calligrafico ma dalle discrete potenzialità.

La colonna sonora scelta da “L’ultimo uomo sulla terra” prevede passaggi di slow-motion metallico, alternati a repentine, apocalittiche intrusioni in zona Electric Wizard. Un suono fangoso e distruttivo, che avanza con fare sinistro e annoiato, in preda agli spasmi di un nichilistico ardore andato a puttane (“Il naufragio della Provvidenza”).

Il combo suona rodatissimo, compatto e deciso a dire la sua, anche se è ancora impossibile uccidere i padri per andare a bere direttamente alla fonte della propria inattaccabile ispirazione. Ma in questi incubi, in cui anche i tumulti psichedelici vestono panni d’acciaio (“Caronte”), si avverte già, fiera e superba, una consapevolezza dei propri mezzi che, se trattata con la giusta dose di coraggio, potrà regalare ai ragazzi delle belle soddisfazioni.

Ragazzi, questi, che hanno scelto una musica che è voce della disperazione e della follia dei nostri tempi, oltre che “Simbolo della distruzione”: evocando catastrofi prossime venture o devastanti detonazioni osservate alla moviola, i La Cuenta, quando lavorano con dinamiche ben più pronunciate e soluzioni meno scontate, riescono finanche a sfiorare l’epos diabolico dei Corrupted. E non è proprio una cosa facile…

Da seguire.

15/03/2009

Tracklist

1. L’ultimo uomo sulla terra
2. Il naufragio della provvidenza
3. Caronte
4. Il simbolo della distruzione
5. Verso la fine

La Cuenta sul web