My Foolish Heart

My Foolish Heart

2009 (Autoprodotto)
folk

My Foolish Heart è un trio acustico di Torino (chitarra, voce e armonica) nato quasi per gioco. Partiti da un repertorio di rivisitazioni acustiche di classici dei generi più disparati, di lì a poco i tre hanno composto materiale sufficiente per un Ep autoprodotto di cinque tracce.

Si tratta di folk acustico dalla strumentazione essenziale, ma che grazie a un buon lavoro in sede di registrazione riesce a raggiungere lo spessore sonoro necessario per suonare arioso, fresco e sufficientemente sfaccettato. È musica placida e sognante, fatta di accostamenti tra grandi spazi aperti e l'intimità del calore di un piccolo spazio domestico. Si distingue "Painting The Halo", che delizia con un riff arpeggiato, vampate di armonica e le carezze dell'ottima voce di Caterina Sandri. "Logger Head" - il brano migliore - offre armonie vocali e arrangiamenti stratificati e mai pesanti, dalle parti degli esperimenti dei vocal group anni Sessanta. In chiusura, la miniatura pop "Ellipticity", un minuto e mezzo che fonde calori blues, psichedelia e indie-pop alla Belle & Sebastian.

Un primo lavoro promettente, carente sì di dinamismo e tiro, ma assolutamente riuscito nell'evocare atmosfere non banali con una strumentazione a dir poco minimale.

17/10/2009

Tracklist

  1. Henenlotter on the Way
  2. A Flower Good to Eat
  3. Painting the Halo
  4. Logger Head
  5. Ellipticity