Neokarma Jooklo Trio

Time's Vibes

2009 (Conspiracy Records)
etno-psichedelia, cosmica

Potendo contare su un discreto seguito all’estero, David Vanzan (percussioni, djembé, talking drum e tastiere) e Virginia Genta (zorna, flauto, campane e kalimba) continuano a dare voce al loro progetto cosmico-etno-psichedelico.

Con lo sguardo puntato verso Oriente, questa piccola congrega di freak fuori tempo massimo (completata da Maurizio Abate alla chitarra elettrica, mandola e kalimba) imbastisce veri e propri rituali trance-inducing, incrociando l’afflato universalistico della Third Ear Band (“Strange Land” è eclatante…) con le lisergiche, sconfinate emanazioni degli Acid Mothers Temple.

Non sempre all’altezza della situazione, qualche volta inutilmente prolissi e finanche smarriti tra le loro stesse inquietudini (“Electric Mirrors”), i tre maneggiano sicuramente con abilità i ferri del mestiere, ma niente di nuovo hanno da dire in territori dove altri artisti hanno scritto pagine incommensurabili.

Resta, allora, una musica sicuramente evocativa, curata fin nei minimi dettagli, cesellata con cura perché con cura si trattano certi materiali che hanno come scopo l’elevazione spirituale.

Ecco, quindi, che l’incanto vespertino di “Night Revelation”, cullato da una chitarra spaziale, sembra richiamare a valle tutti gli audaci che hanno osato scalare la montagna sacra, mentre le alchimie mediorientali di “Elevation Of The Carpet”, propulse da un fitto tappeto percussivo, si lanciano tra i misteri del cosmo con l’euforia dovuta.

Terminato l’ascolto, resta, però, la voglia di andarsi a ripescare i veri maestri di cerimonia.

07/07/2009

Tracklist

1. Elevation of the Carpet
2. Strabge Land
3. Night Revelation
4. Electric Mirrors

Neokarma Jooklo Trio sul web