Now

Ooodipooomn

2009 (Pickled Egg)
art pop-rock

Nati nel 1998 da un’idea di Justin Paton, gli inglesi Now propongono un intrigante mix di pop, folk, indizi krauti, seduzioni elettroniche, sortite jazz e incantesimi noise-wave. Che incidano, poi, per la Pickled Egg, la stessa etichetta degli Zukanican, non sembra essere un caso, se a questi ultimi direttamente rimandano quando, con sbilanciamento choral-pop e piglio finanche circense, lanciano in pista il funky motorik con sghignazzi fiatistici di “Hiway Code”.

Terzo loro lavoro, “Ooodipooomn” è una piccola giostra delle meraviglie, carente, certo, di una visione “definitiva”, ma davvero sulla strada giusta per trovare il bandolo della matassa in mezzo a così tante ipotesi di contaminazione.

Allo stesso tempo bizzarro, esotico e intellettuale, un disco che sceglie, sempre e comunque, la carta della sorpresa, proponendoci, senza timori reverenziali, il pop solare e intimista in corpo electro di “Everything Is In-Out”, il piglio garagista disturbato da fanghiglie sintetiche di “Splurge”, l’etno-psichedelia africaneggiante di “Lessen Burden”, gli Stereolab sotto codeina di “The Hole Is Wide” e il bozzetto corale con sguardo rivolto verso Oriente di “Ethnik Snack”.

Il momento più dimesso e marcatamente pop è, a conti fatti, l’iniziale “Everything Is In-Out”, non indicativa, in fin dei conti, di quello che il disco riserva. E se la narcotica “I Want To Breeze” poco lascia di sé, “Respectful Restriction” ripercorre i sentieri astrali di certi Gong, forse immaginando anche un possibile incrocio con il bisbiglio incantato di Mimi Parker (Low).

I tredici minuti di “Yellow Tent T-shirt”, infine, passano da una prima parte che viaggia sommessa tra romanticherie siderali, ad una seconda, più bislacca, in cui si fa festa a suon di fiati, percussioni, chitarrine e quant’altro.

Se avete un po’ di tempo, fate festa con loro.

07/07/2009

Tracklist

1. Everything is in-out
2. Hiway code
3. A line of time
4. Splurge
5. Lessen burden
6. Pistachio
7. I want to breeze
8. The hole is wide
9. Respectful restriction
10. Yellow tent t-shirt
11. Ethnik snack

Now sul web