Wheels On Fire

Get Famous!

2009 (Big Legal Mess/ Fat Possum)
rock'n'roll

Viene da Athens (Ohio) un altro simpatico gruppo da circoletto rosso per i cultori del rock’n’roll americano più schietto e scapigliato. Si chiamano Wheels On Fire e nel loro debutto dall’eloquente intestazione, “Get Famous!”, mostrano di saper dominare con discreta padronanza stilistica un ampio fascio di coloriture musicali, dal garage-rock più dissonate e infeltrito a una declinazione piuttosto giocosa e a tratti un po’ parodistica del punk, passando per un’enciclopedia smangiucchiata di citazioni e riferimenti sparsi, che inglobano al proprio interno blues, boogie, soul, doo wop, suggestioni latine, country e chi più ne ha più ne metta. In mezzo a un intrico babelico di cotanti idiomi differenti, fatica forse a emergere e a lasciarsi catturare una cifra in qualche modo personale, ma la fattura delle canzoni è mediamente discreta.

Presa la ricorsa caricando i polmoni con l’ossigeno dei vecchi vinili di Little Richaard, Wilson Pickett, Bo Diddley e Buddy Holly, i Wheels On Fire inanellano una spirale di motivetti cantabili infarciti di farfisa arricciati e chitarrine fuzzanti che si buttano giù come una tequila bum-bum ingollata tutta d’un fiato. Tra i pezzi più riusciti si fanno notare “Midnight School”, in bilico tra Heartbreakers, primi Dictators e Mc5 (sulla stessa falsariga “Like A Curse” o “Metal Mandy”), alcuni numeri di pura poesia stonesiana come la bella “Two Time Loser”, “Three Sisters” o “Corkscrew Blues” (pettinata da gentili arpeggi slide) e qualche canzone raggomitolata in una tiepida coltre di sudaticcio esotismo tropicale, sempre ingrassato con dello strutto genuinamente rock’n’roll, che fa venire in mente alcune cose dei Modern Lovers (si ascoltino “Can’t Get A Line” e soprattutto “Hit You With A Kiss”).

In definitiva, nulla di realmente indispensabile, ma l’insieme regge abbastanza bene e non annoia mai, lasciando intuire buone prospettive di tradursi in esibizioni live calde e sgambettanti. I cultori del rock’n’roll più verace e concreto apprezzeranno senz’altro.

07/03/2009

Tracklist

  1. Midnight School
  2. Too Stubborn To Fold
  3. I'm Turning Into You
  4. Can't Get A Line
  5. Gallon Of Gin
  6. Corkscrew Blues
  7. Metal Mandy
  8. Three Sisters
  9. Like A Curse
  10. Hit You With A Kiss
  11. Two Time Loser


Wheels On Fire sul web