Chora/ Quivers

Split Lp

2010 (Ultramarine) | impro-noise

I primi due aggettivi che mi sono venuti in mente mentre ascoltavo questo split sono stati "sciamanico" e "disturbante", ma procediamo con ordine. A un anno dalla sua nascita la sempre più benemerita Ultramarine prosegue nella sua attività di diffusione di materiali legati alla musica improvvisata, puntando qui su un paio di formazioni misconosciute.

I Chora sono un ensemble inglese guidato da Rob Lye e Bob Morris, con all'attivo un po' di uscite su etichette come Blackest Rainbow Lattajjaa e Singing Knives, mentre Quivers costituiscono un altro dei Progetti dell'instancabile Ninni Morgia, qui in combutta con Jordan Schranz e Mike Pride, batterista quest'ultimo sul cui curriculum scorrono collaborazioni con nomi importanti come Antony Braxton, John Zorn e Keiji Haino tra gli altri.
Pur confrontandosi sul terreno comune dell'improvvisazione, in realtà le due formazioni danno vita a musiche abbastanza diverse tra loro. Negli oltre diciannove minuti di "I Met An Oaktree As Tall A My Finger, And It Was Suffering..." i Chora sono fautori di un suono corposo e tribaloide (sì, sciamanico), che rimanda all'estro di formazioni come No-Neck Blues Band e Volcano The Bear. I fiati, il violino e le percussioni creano un mantra disturbante, una sorta di Gamelan urbano suonato in una in una pozza di asfalto rovente.

Ancor più alienanti le nenie dei Quivers, alle prese con una musica molto più slabbrata e scarnificata.  In questo caso manca del tutto quella circolarità che nei Chora era data dalla componente ritualistica delle percussioni, insomma un approccio free form portato all'estreme conseguenze, con un particolare attenzione alle timbriche dei singoli strumenti. Allora ogni piccolo evento sonoro è calibrato (e coeso agli altri) in modo da (dis)armonizzarsi a un fluire magmatico che si riallaccia alle metastasi noise di Keiji Haino e alle improvvisazioni dell'Amm.

(01/07/2010)

  • Tracklist
  1. Side A
    Chora
    - I Met An Oaktree As Tall A My Finger, And It Was Suffering..."

  2. Side B
    Quivers
    - Hiking
    - Hill Walking
    - Climbing
    - Starting A Campfire
Chora/ Quivers on web