Crayonettes

Playing Out-Songs For Childrens And Robots

2010 (One Little Indian) | kids music

La passione per ninnenanne e canzoni per l’infanzia ha sempre lambito la sensibilità dei rockers, soprattutto i protagonisti della folk music (ricordate Jim Kweskin) e del rock cantautorale sono vittime di queste innocenti tentazioni.
Kathryn Williams è quindi una prevedibile protagonista di questa nuova avventura nel mondo della musica per bambini, mentre stupisce e stimola la presenza di una punk-rocker come Anna Spencer (Delicate Vomit); l'unica ragione comune pare essere la recente maternità di entrambe le musiciste, che decidono di allietare il riposo dei loro pargoli con una musica meno languida e stupida di quella che devono aver subito nella loro culla.
 
“Playing Out-Songs For Childrens And Robots” è un atto d'amore che ha avuto il vaglio di un pubblico esperto e consapevole (i loro figli) e si ispira ai corti di Oliver Postgate.
La musica non scivola su note convenzionali, anzi sprizza allegria e dolcezza come è naturale che sia un album di canzoni per bambini.
“Disco Teeth” riscrive una classica filastrocca con sonorità a metà strada tra Small Faces e Belle And Sebastian, “Let’s Dance On The Moon” cita Bowie e introduce elementi d’infanzia nel mondo adulto con grazia e ironia stralunata, mentre a “Sweet On The Floor” spetta il delicato compito di raccomandare con dolcezza i bambini sulle cose che non si devono fare.
 
Molto bella “Rainy Day”, una brevissima poesia sonora che spiega come impegnare allegramente un giorno di pioggia, mentre “Emergency” scivola sulla fantasia con leggiadria conquistando la palma di filastrocca dell’anno; ma c’è spazio anche per il punk-rock nella spigolosa garage-song “Pirate On The Bus”.
 
Kathryn Williams e Anna Spencer non solo hanno realizzato un album godibile e adatto a tutti, ma hanno anche calibrato in modo perfetto la necessità educativa e quella giocosa delle canzoni per bambini; riff di chitarra, atmosfere esotiche, punk, disco, hip hop, twee-pop, un briciolo di sound Sarah Records e alcune delizie acustiche reggono le fila di suoni e voci con una gradevole sensazione di spensieratezza. Certo, la ripetitività cantilenante farà storcere il naso ai puristi, ma “Playing Out” è uno dei migliori album di canzoni per l’infanzia che possiate ascoltare.

(23/11/2010)

  • Tracklist
  1. Robots In The Rain
  2. Disco Teeth
  3. Rainy Day
  4. Hopscotch
  5. Emergency
  6. Sweet On The Floor
  7. Let’s Dance On The Moon
  8. Spooky Way Home
  9. How Hot Is A Toad
  10. Pirates On The Bus
  11. Illegal
Crayonettes on web