Chaim

Alive

2011 (Bpitch Control) | dance-elettronica

Dai rave party di Tel Aviv proviene la lunga lista di brani e remix che Chaim Avitals coordina in questo suo primo progetto organico dal titolo "Alive", sonorità brillanti e pulite che associano variegate correnti dance partendo dal balearic alla trance senza ignorare electro-house, breakbeat, drum and bass.
Quello che appare subito evidente è il legame con il versante più pop, che smorza l'originalità dell'insieme riducendo il tutto ad un innocuo sottofondo da club-party. Il basso pulsante di "Runaway Frequencies" stride con le armonie easy del brano, mentre la leggiadria di "Rain", che apre l'album, difficilmente viene rievocata nel prosieguo dell'album.
Si distingue per il brioso incidere ritmico "Everything", che coglie l'essenza del progetto e stimola il corpo a seguire le pur minimali evoluzioni armoniche, e anche il soul rock di "Don't Shout" scuote e diverte, ma "Alive" non osa soluzioni più estreme e il suo flirtare col pop smorza l'entusiasmo e la vitalità che nella musica techno-house sono elementi fondamentali per emergere sulla banalità della musica dance.       

(12/03/2011)

  • Tracklist
  1. Rain
  2. U & Eye
  3. Everything
  4. Wish
  5. Love Rehab
  6. Runaway Frequencies
  7. Robots On Meth
  8. Alive
  9. Who Said What
  10. Naturalness
  11. Popsky
  12. People Can Talk 
su OndaRock
Chaim on web