Devon Williams

Euphoria

2011 (Slumberland Records)
psychedelic-pop

"Carefree", primo disco di Devon Williams, usciva nel 2008 restando sostanzialmente un affare per pochi intimi. Un peccato, visto il talento del cantautore losangelino. Un talento cristallino, come cristallino è il suo pop psichedelico, luccicante e romantico.

L'"Euphoria" ha a che fare con uno strano equilibrio, con un gioco di pesi in cui la felicità e la nostalgia camminano mano nella mano. Devon, dunque, trasformati i Byrds in un romantico arcobaleno ("Revelations"), guarda agli eroi melodici dell'epopea post-punk ("Favor Tree", "Tower Of Thought", "Sufferer", "La La La La"), toccando con mano l'immaterialità del sogno ("Dreaming") - ma en passant, senza annegare nel vortice annichilente della fantasia - o l'ottimismo puro e semplice che è stato e per sempre sarà nell'iperspazio della malinconia, materia assoluta del flower-power ("Right Direction").

Nessuna rivoluzione, solo corde che scintillano in un vuoto di zucchero, una voce addomesticata dal cuore, flauti e archi che sibilano ninnenanne alla Luna come se fossimo nel 1967 ("Slight Pain"), luna park che sembrano aver preso possesso degli altoparlanti ("All My Living Goes To You"), corse a perdifiato oltre la linea dell'orizzonte, a caccia di un altro brivido (la splendida "Your Sympathy") e Paul McCartney che racconta la favola della buona notte a Brian Wilson ("Tired Of Mulling").
Avete, insomma, presente quei dischi piccoli-piccoli di cui si accorgono in pochi e che scivolano via senza difetto alcuno? Ecco, ci siete...

24/12/2011

Tracklist

  1. Revelations
  2. Your Sympathy
  3. Favor Tree
  4. Dreaming
  5. Sufferer
  6. Tower Of Thought
  7. Right Direction
  8. Slight Pain
  9. All My Living Goes To You
  10. How Is There Always Room?
  11. Tired Of Mulling
  12. La La La La

Devon Williams sul web