Light

Light

2011 (Crucial Blast) | funeral doom metal, drone

Doverosa segnalazione e recupero di un bellissimo box edito solo in duemila esemplari numerate della Crucial Blast e contenente i tre album di culto del duo "funeral doom metal" (com'è stato definito) americano dei Light, usciti solo su cd-r da loro autoprodotti tra il 2008 e il 2009, vale a dire "A Million Dead Beneath The Ice", "Life Is Meaningless And Goes Forever" e "Worse Than Anyone Would Have Expected".

Questi tre lavori non si discostano di molto tra di loro, essendo sostanzialmente costituiti da gravi sinfonie per distorsioni celestiali, dall'andamento lento e con un'unica variazione su uno stesso tema musicale. In teoria, questi potrebbero essere dischi dalla durata infinita. Le differenze sono minime, come dicevamo, ma a un ascolto attento, se ne colgono tutte le sfumature e sfaccettature.
"When The Green Midwestern Sky Comes Crashing Down" ha un attacco noise, ma in sordina, per poi tramutarsi in una sorta di marcia funebre, che prosegue nei successivi lunghi brani "When The Flood Waters Came Rushing In" e in "When The Biting Winds Slice Across The Prairie", in cui i feedback vengono stratificati e quasi "piallati" e l'insieme dà l'idea di una colonna sonora che accompagni una scena di un condannato a morte sul patibolo.

La title track di "Life Is Meaningless And Goes Forever" è caratterizzata da sparuti accordi di chitarra e poche gocce di suono, oppurtunatamente distillate. "The City", il pezzo più breve (appena sette minuti di durata) è darkwave di squisita fattura, ma con una costante coltre di rumore a seppellire anche le sonorità più carezzevoli.
"Again" e "Watching The Falling Snow" sono l'uno il proseguimento dell'altro, forti del loro impianto strutturato sul "drone doom metal" (più drone che metal, comunque).

In sostanza, un'ottimo duo che speriamo di riascoltare con un nuovo vero album. La loro variante del doom stratosferico degli Earth sta già dando buoni frutti. Per la cronaca, questo box è uscito ad agosto. Siete ancora in tempo per accaparrarvene una copia, prima che vada definitivamente esaurito.

 

(14/10/2011)

  • Tracklist
  1. When The Green Midwestern Sky Comes Crashing Down
  2. When The Flood Waters Came Rushing In
  3. When The Biting Winds Slice Across The Prairie, They Will Carry The Seeds Of Death Upon Them
  4. Life Is Meaningless And Goes Forever
  5. The City
  6. Again
  7. Watching The Falling Snow (edit)
su OndaRock
Light on web