Marcellus Hall

The First Line

2011 (Glacial Place)
songwriter

Leader dei misconosciuti Railroad Jerk (attivi all’inizio degli anni Novanta con un mix di roots-rock e spirito punk), Marcellus Hall è qui nelle vesti di moderno cantastorie, armato di chitarra e armonica.

Country, blues e folk, ma anche qualche traccia di pop rappresentano gli ingredienti di un disco godibilissimo, architettato con cura. Gli archi contribuiscono, qua e là, a intessere ragnatele evocative contro cui le storie di Marcellus rimbalzano costantemente, sicure di non scivolare mai nel baratro. Accanto alle ballate “Neon, Not The Night”, “Laughing With You”, “Don’t Go” e “One Drop Of Rain” (dove, oltre al solito nugolo di cantautori americani della vecchia scuola, si intravedono finanche certi squarci nostalgici dei migliori American Music Club), trovano spazio lo stomp di “It’s My Life”, i call and response di “During The War”, l’r’n’b accattivante di “Back Where I Started”, il girotondo nel sole di “Broken Phone”, i ruvidi echi sixties di “When You Can” e la solare e catchy “Star Position".
Quando, poi, la penna viene intinta direttamente nel lago più impenetrabile dello spirito, ecco saltare fuori una desolatissima “Wishing My Heart Was Stone”, purissimo distillato di pre-war blues.

Qualità della scrittura omogenea, quella di "The First Line", anche se la prima parte sembra godere di un’ispirazione più nitida. Mancano, certo, quei 2-3 brani davvero memorabili ma, in ogni caso, caro Marcellus... niente male, davvero niente male!

16/03/2011

Tracklist

1. The First Line
2. Star Position
3. Neon, Not The Night
4. Laughing With You
5. It’s My Life
6. Don’t Go
7. During The War
8. One Drop Of Rain
9. Back Where I Started
10. Broken Phone
11. When You Can
12. Wishing My Heart Was Stone
13. One Of Us

Marcellus Hall sul web