Music For Headphones

Life.in.Mono

2011 (Evol Recordings)
krautrock

La copertina omaggia Autobahn ed è già un segnale. Il nome del gruppo e il titolo del disco sanno tanto di alta fedeltà. E guarda caso quasi tutti gli appassionati di krautrock che conosco sono degli audiofili incalliti. Poi apri la scatola e ci trovi il regalo atteso, una musica che ha una produzione così levigata da suonare disturbante come la visione di un obitorio. Quindi ascolti i pezzi uno a uno e ti chiedi se non si tratti per caso di outtake dei Neu? O magari di un disco che Michael Rother ha pubblicato sotto mentite spoglie per rispettare la memoria di Klaus Dinger.

Quindi lo fai girare una seconda volta e dici: no, sono troppo "roccke" per essere i Neu. Certo, "Drunken Fireflight" un pochino pochino ricorda "Fur Immer", quantomeno nella struttura. E pure "123GO!!!" accidenti. No, no, c'è qualcosa che non torna. E infatti a variare parzialmente gli ingredienti arriva "Drive Motorik", che è una bella versione dark del krautrock, con tanto di vocione cupo ed esistenziale in bella mostra. Giunto alla quinta traccia mi sono andato a riascoltare gli album degli Harmonia (giuro), ma come ricordavo non c'è nessun loro pezzo chiamato "Saturn At 85". Poi resti a bocca aperta per i quasi tre minuti di vertigine space di "The Blood" e ti convinci: machissenefrega se somigliano a Tizio o a Caio.

Però diamine, questi non sono dei copisti, sono dei veri e propri mistificatori. Suonano con così tanta sfacciataggine da lasciar intendere che la loro, e quella dei loro ispiratori, è l'unica musica possibile. E se avessero ragione? D'altronde al giorno d'oggi c'è qualcosa di meglio di questo krautrock da camera iperbarica? Così melodico e tirato a lucido che si potrebbe dare in pasto persino ai teledipendenti del grande fratello. Vabbè, su queste strutture lineari e ripetitive un po' di marciume alla Chrome, o magari alla Oneida, ci sarebbe stato benissimo, ma per ora tant'è e non è poco. Anche i disegni fatti con carta copiativa hanno un loro fascino, e poi non vengono mai così identici all'originale.

Per ora il disco esiste esclusivamente in versione digitale, acquistabile tramite la pagina Bandcamp della band.


16/01/2011

Tracklist

  1. Open
  2. Drive Motorik
  3. 123GO!!!
  4. Superbored SLMFK!!!
  5. Saturn at 85
  6. Drunken Fireflight
  7. The Blood
  8. Ich bin Zang

Music For Headphones sul web