Wooden Stake

Dungeon Prayers & Tombyard Serenades

2011 (Razorback)
gothic doom-metal, psichedelia

Una nuova formazione doom-metal? Non esattamente!
Il duo Wooden Stake, infatti, pur facendo riferimento a quella tradizione, cerca di dire la sua con qualche elemento di originalità, a cominciare dalla voce sensuale e cavernosa (direi quasi “gotica”) di Vanessa Nocera (che suona anche il basso) e proseguendo con un sound (opera del batterista, tastierista e chitarrista Wayne Sarantopoulos) piuttosto "asciutto" e dalle innegabili sfaccettature lisergiche (i paragoni fatti con i Jex Thoth hanno, insomma, una loro ragion d’essere).

Contribuiscono a definire lo scenario complessivo, liriche che fanno riferimento a visioni orrorifiche e dell’occulto, perfette per sostenere partiture tormentate quali “Tortured Into Eternal Repose” o “Die Rache der Hexen”. L’impronta lo-fi del suono sottolinea il taglio “death” di alcuni passaggi (“Skullcoven”, quasi una rivisitazione velocizzata delle crudeli catalessi dei Winter), ma ben si sposa anche con una ricerca melodica non peregrina, anche grazie alla duttilità vocale di Vanessa (“Six Feet of Earth... And All that it Contains”, “Salem 1962) e alla caratterizzazione drammatica che deriva dal contrasto, più o meno accentuato, tra luci e ombre, pieni e vuoti (“Anguished Atonement”).
Eppure, il disco si era aperto con l’atmosfera surreale di “Cadaverum Caecorum Liber” (tributo a “Tombs of the Blind Dead”, pellicola horror spagnola del 1971), attraversato da una malsana sensazione di malinconia.

I Wooden Stake, insomma, sono qui per restare e, anche se il disco in questione non può vantare una scrittura qualitativamente sempre al top, mostra, in ogni caso, due musicisti dai quali è lecito aspettarsi qualcosa di importante per il prossimo futuro.

07/07/2011

Tracklist

1. Cadaverum Caecorum Liber         
2. Salem, 1692     
3. Tortured into Eternal Repose         
4. Die Rache der Hexen         
5. Six Feet of Earth... And All that it Contains         
6. Cemetery Closes at Sundown          
7. Skullcoven          
8. Anguished Atonement         
9. Bleeding Coffin         
 

Wooden Stake sul web