Cold Showers

Love And Regret

2012 (Dais)
darkwave, pop

Progetto losangelino al debutto, i Cold Showers si lanciano in epiche scorribande soniche che raccolgono attorno a sé i residui ancora incandescenti di un post-punk oscuro e moderno, filtrato attraverso pesanti feedback, ma addolcito da una morbida vena malinconica.


Nessuna patetica, apatica, kitschissima estetica gotica o 80's: la voce di Jonathan Weinberg sembra sì riesumare le ombre di Ian Curtis, ma è solo una sfumatura che viene tralasciata durante l’ascolto di un disco che nasce dalle luci al neon della grande metropoli americana, dalla frenesia psicotica delle sue strade notturne, immersa sotto una plumbea atmosfera drogata.

Costruito su una piramide ritmica cristallina e ineluttabile, “Love And Regret” conosce la profonda introspezione di “Violet Cries”, un lento consumarsi interiore bisbigliato e trafitto da una chitarra stridula; la danza ebbra tra riti notturni orrorifici e sensuali di “I Don’t Mind”, uno dei primi singoli, pazzo omaggio al genere splatter-horror di curiosa ironia e dalla malcelata influenza degli Editors più claustrofobici. 

Un elemento che troviamo nell’altro singolo, “BC”, ma che si dimostra solo un altro deja vu in favore di un groove darkwave che viene ripulito dentro una forma più moderna e plastica, ricordandoci quanto fatto dai nostrani Ancien Regime o dai Blouse.

Inutile parlare di Joy Division, Echo & The Bunnymen et similia, le radici sono queste. Superfluo aggiungere gli Interpol, il riff di chitarra dietro “Seminary” sembra firmato da loro; ma dietro il minimalismo acuto di “In Terms Of Pleasure” e lo spleen pop di “So I Can Grow” e “ New Dawn” si cela l’ingenuità e la malinconia piacevolmente ruffiana di un progetto capace.


Cacciati i citazionismi più forti, i Cold Showers potrebbero a diritto accompagnarci per altri interessanti dischi in bilico tra incubi urbani e dolcezza arrendevole.

28/12/2012

Tracklist

  1. Alight         
  2. I Don't Mind  
  3. Violent Cries         
  4. So I Can Grow         
  5. BC         
  6. In Terms Of Pleasure         
  7. New Dawn         
  8. Seminary

Cold Showers sul web