David Daniell & Douglas McCombs

Versions

2012 (Thrill Jockey / Goodfellas)
avant post-rock

Per alcuni musicisti ci sono dei progetti artistici che sono autentico divertissement e che finiscono all'indomani dell'incisione di un album.
Probabilmente chi aveva ascoltato "Sycamore" del duo composto da David Daniell e Douglas McCombs aveva pensato proprio a questo, e cioè a un'estemporanea collaborazione tra il primo nome - attivo con i San Augustin e impegnato nel tempo al fianco di Loren Mazzacane Connors, Rhys Chatham, Thurston Moore e altri - con il secondo artista, una delle menti fondatrici dei Tortoise.

E invece ecco giungere un secondo episodio per la coppia, intitolato "Versions" che, come il precedente, ha un demiurgo nascosto. Infatti i due musicisti hanno ripetuto l'esperimento di suonare per sette ore consecutive, trascorse integralmente improvvisando.
Ad assemblare però i brani che caratterizzano questo cd, come il primo, è un altro Tortoise - ossia Bundy K. Brown, che ha selezionato i momenti migliori della session incollando i vari frammenti a proprio gusto e all'insaputa dei due esecutori.

"Versions" si rivela un disco di lungo minutaggio che percorre territori psichedelici ed elettronici cosmici - scuola Tangerine Dream, ma vicini anche al Battiato più minimalista dei primi 70.
L'apertura "Burn After Reading" ha una prima sezione votata a una psichedelia free e avant che non può dispiacere agli estimatori di Loren Mazzacane Connors e dei Jackie-O Motherfucker, per il suo incedere magmatico, eletttrico e percussivo che poi diviene, nella sua conclusione, un'elettronica dilatata più meditativa ed estatica.
Piace anche il quarto episodio "Ley Lines", poiché Daniell e McCombs, coadiuvati da Brown alla consolle, iniziano con una sezione che richiama il già citato poliedrico artista siciliano, salvo poi trasformare il pezzo in un dinamico groove che ricorda proprio i più ritmati e ipnotici Tortoise.

L'album contiene anche due tracce dal vivo che sono due libere improvvisazioni a Knoxville e a Montreal, con l'ultimo set caratterizzato da un crescendo ambient post-rock che non sarebbe strano trovare anche nel catalogo della Kranky Records per via del suono nebuloso, effettato ed epico.
Maestri di stile.

17/07/2012

Tracklist

  1. Burn After Reading
  2. Rialto
  3. 30265
  4. Lay Lines
  5. Knoxville, October 22, 2010
  6. Montreal, March 12, 2010

David Daniell & Douglas McCombs sul web