I soundscape concreti-digitali che aprono e chiudono la galleria ("Juchu" e "Finale") sono ancora poca cosa, perché semi velenosi come "Letejono", "Mrs. Mushroom Likes LCD Soundsystem", "A Major for 12 Frogs", "Beetleman", "Zatoichy" e i trenta secondi di "Crab" sono realmente rappresentativi della loro intensità dadaistica Residents-iana.
Quando alzano il cursore del ritmo, i due scolpiscono "Houby" tra poliritmi digitali, un "om" tibetano di sfondo, vocette vaganti vagamente minimaliste, e - analogamente - "Mr. Lanterns Mixtape Part 1", tutto percussioni "create" e campioni casuali.
L'aspetto "elegiaco" si realizza in loop di pianoforte vintage e gorgheggi della cantante che imita un theremin ("I Was Born As Frankenstein"), oppure nel soffio senza parole del canto a espandersi e moltiplicarsi sopra un singulto di piano e sax ("I'm The Pacman"), o meglio ancora nel notturno stonato e traviato dai suoni circostanti di "Nocni Jazz". Gli esperimenti con le vocalità espanse alla Meredith Monk (su tempo scanzonato di banjo) di "Lala", le invocazioni di "Evil Live" e "Cinem" (possibili appendici di "Tatanc 800"), il sovracuto in falsetto di "Level 3" in mezzo a loop pulsanti da "Alice nel paese delle meraviglie", sono il perfetto bilanciamento vocale tra tanto marasma anti-strumentale.
"Melodika" è uno dei brani più regolari, ma forse più affascinanti, uno sposalizio tra senso parigino della melodia e senso berlinese del ballo rave, poi spolpato per l'ennesima volta dai suoni naturali.
Splende dall'alto sempre e comunque "We're Only In It For The Money" di Frank Zappa, come esempio massimo di non-mosaico rock, ma i riferimenti sono i baluginii dei Boards Of Canada, gli sminuzzamenti di Dj Shadow, le giostre dei Books, il sarcasmo di Kevin Blechdom. Nessuno però raggiunge questi dialoghi di fonti sonore al contempo astratte e figurative, o neutralizza il senso logico al punto da ricrearne uno nuovo, per quanto lindo e ingenuo. Formidabile la fase di produzione (a cura dello stesso duo) che ne ha distorto i connotati in fase di riarrangiamento, impareggiabile il corredo d'invenzioni.
(12/09/2012)