Emptiness

Error

2012 (Dark Descent)
blackened death-metal, noise

Terzo disco per questo quartetto belga, la cui proposta death-metal, enigmaticamente in bilico tra equlibrio e dissonanza, non manca di accendersi di tinte black-noise e di rigurgiti stoner.
Impegnati sulla resa di un sound ricco di sfaccettature e proseguendo nel solco del precedente "Oblivion", i Nostri mostrano di saperci fare, soprattutto perché in fase di scrittura sono sempre più evidenti i sintomi del miglioramento.

Dalle loro magmatiche e atonali progressioni sbucano, quindi, assoli intergalattici che precipitano dentro strapiombi caotici (la title track), spire in propagazione che bisbigliano Deathspell Omega ("It and I") o Ulcerate ("No Earth") e rivoli tremolanti che mirano all'ipnosi ("Worst", "Deafer").
Più che i brani in sé contano le texture, la loro capacità di sublimare e stratificare il growl gutturale e sudicio del bassista Phorgath (che presta i suoi servizi anche ai conterranei Enthroned), le asimmetriche baruffe chitarristiche della coppia Olve J.LW/Phil P. e i groove infetti propulsi dal batterista Jonas Sanders.

Si ascoltino, dunque, "Dissolution" (in cui domina un senso di tragedia imminente, uno dei tratti essenziali della loro poetica), l'ottima "Not Enough" (nella quale il quartetto spinge con più decisione verso una formula più anarchica e destrutturata) e soprattutto l'improvvisa degenerazione ambient-noise di "Low", e alla fine non appariranno eretiche le inquietanti dilatazioni droniche di "Nothing".

12/07/2012

Tracklist

  1. Deafer
  2. Error
  3. It And I
  4. Worst
  5. Dissolution
  6. Not Enough
  7. Low
  8. Nothing
  9. No Earth

Emptiness sul web