Furze

Psych Minus Space Control

2012 (Fysisk Format)
black doom-metal

Woe J. Reaper è il musicista norvegese che si cela dietro il moniker Furze. Attivo da circa una decina d'anni e sempre in bilico tra black metal, doom e una discreta dose di weirdness, questa volta Reaper ha deciso di lanciarsi con piena convinzione sulle tracce che portano alle origini del doom, aprendo questo "Psych Minus Space Control" con la jam hardelica di "Man On Wire", in cui la chitarra va avanti a colpi di distorsioni mentre, svogliatamente, la sezione ritmica cerca di dare un senso allo sfondo. Un numero piuttosto scontato, poco incline a far salire l'immaginazione al potere...

"Psych Mooz Space Control" parte, invece, dalle profondità dello spazio cosmico, da cui piccole risonanze di chitarra risuonano luminose e solitarie. Parte quindi una marcia dalle fattezze grottesche, che va avanti fino alla fine mostrando evidenti falle a livello di ispirazione.
Leggermente più interessanti (ma, forse, sarebbe meglio dire meno noiose) sono, invece, "Reaper Subconscious Guide", con i suoi oltre sedici minuti di smargiasso space-rock, la sabbathiana "Triad Of Lucifer" e gli echi black che fanno capolino in "When Always Ready".
Ma è comunque troppo poco per risollevare adeguatamente le quotazioni di un'opera nata col piede sbagliato.

16/07/2012

Tracklist

  1. Occult Soul, With Mind
  2. Psych Mooz Space Control
  3. Reaper Subconscious Guide
  4. Triad Of Lucifer
  5. When Always Ready

Furze sul web