Fuxa

Electric Sound Of Summer

2012 (Rocket Girl / Mind Expansion)
psychedelia-space

C'è chi di solito teme gli imminenti tormentoni musicali dell'estate, quelle canzoni che si ascoltano dovunque passando dagli autoparlanti dello stabilimento balneare al vicino d'ombrellone che le canta, alle radio che le trasmettono quasi in loop. L'unica salvezza in questi casi è indossare delle cuffie molto potenti e viversi un'estate "altra" magari facendosi accompagnare anche da "Electric Sound Of Summer" della rediviva sigla Füxa, originariamente un duo di Detroit composto da Ryan Anderson e Randall Nieman. Dal '98 Anderson lascia il gruppo e Nieman ne diviene l'unico titolare arrivando a produrre lavori in studio fino al 2001.

Dunque con un po' di sopresa torna nuovamente il marchio Füxa impresso sulla copertina di un cd e la novità non delude affatto. Con quest'album sembra proprio di tornare a una splendida stagione musicale che partiva dalle eteree composizioni psichedeliche degli Spacemen 3 di fine anni Ottanta per poi aprirsi a quel filone di psichedelia ipnotica, effettata, ricca di drone ma anche a suo modo pop, del decennio successivo.
Le nove tracce del lavoro (la versione in vinile contiene in aggiunta anche il brano "Bubbles And Flugehorn") irradiano elettrici raggi solari che trasportano l'ascoltatore in un'epoca in cui il catalogo della Too Pure era Bibbia con nomi del calibro di Pram, Stereolab, Seefeel che andavano a braccetto, nella prima metà dei 90, con i dischi dei Furry Things, Bowery Electric fino ai primissimi Mazzy Star.

C'è un po' di nostalgia nel riascoltare queste atmosfere alle quali non è mai stata giusta data rilevanza né all'epoca né ora, così surclassate in celebrità da grunge, britpop e ancora in seguito post-rock, drum'n'bass, trip-hop. Inoltre partecipano in questo disco proprio alcuni "eroi" di quella scena di culto: Britta Phillips, dei Luna e Dean&Britta, mette la sua voce nella rivisitazione del tutto originale di "Some Things Last A Long Time" di Daniel Johnston; Sarah Peacock, dei Seefeel e Scala, canta in "Our Lips Are Sealed, celebre hit delle Go-Go's; Dave Wareham, ex-Galaxie 500 e Luna, si cimenta nella celebre "Cheree" dei Suicide anche qui con una versione più che mai personale.

Il disco però non è solo composto da cover, anzi le restanti sei tracce propongono ulteriori trip psichedelici maggiormente votati al sogno che all'acido con apporti di Mark Refoy (Spiritualized), Richard Formby (produttore degli Spectrum di Sonic Boom), Stephen Lawrie (Telescopes), Willie B. Carruthers (Spacemen 3, Spiritualized).
"Electric Sound Of Summer" è un autentico viaggio nel tempo che tiene ben lontani dai balli di gruppo e dai singoli latino-americani pronti ad invadere la stagione calda, proponendosi come una sorta di fuga verso lidi più deserti in cui il sole accarezza ma non brucia, regalando così assoluto benessere.

30/05/2012

Tracklist

  1. A Billion Kilograms
  2. Cheree
  3. I Love You
  4. Our Lips Are Sealed
  5. Marty Suicide
  6. SWF Twenty-O-Two
  7. Electric Sound Of Summer
  8. Thank You Jesus
  9. Some Things Last A Long Time

Fuxa sul web