Jay William Henderson

The Sun Will Burn Our Eyes

2012 (Self-released)
alt-country, songwriter

Tra i piaceri della musica libera, quella di Bandcamp e simili, va messo quest’anno il debutto solista di Jay William Henderson, cantautore dello Utah, già attivo con la Band Of Annuals. “The Sun Will Burn Our Eyes” è un disco che gioca con le emozioni con grande levità e trasporto al tempo stesso, solcando le acque del Grande Lago Salato, le cui increspature sono riprodotte dalla slide e dalle interpretazioni davvero ispirate ed emozionanti di Henderson, penetrante nell’infilarsi nei numerosi accordi in minore (l’iniziale “Lonely Man”, ad esempio), ma anche nel scivolare su quelli in maggiore (“All Of Your Demons”).

È un disco che sembra avere poco da aggiungere, in termini di sonorità, atmosfere e stile ai seguaci di Neil Young post-Molina e Kozelek, come Dekker e O’Connell, se non una “teatralità” emozionale che ha quasi del Doveman (gli arrangiamenti Muhly-iani per violino della title track, di “Flame” e del reprise di “Lonely Man”) e che affranca a sufficienza Henderson dal genere di riferimento.
Il cantautore americano sa infatti giostrare, con lievi mutazioni dell’umore (l’oziosa, sarcastica “All You Had To Do”, la solare, affettuosa “All Of Your Demons”), tra ispirazioni “diverse”, iniettando costantemente nuova linfa nello spirito confessionale di “The Sun Will Burn Our Eyes”.

Di grande dolcezza anche le armonizzazioni femminili, che accompagnano Jay per tutto il disco, quest’ultimo sempre intento all’apertura di spiragli di luce, pur nel contenuto del tutto personale, come a illuminare la scena, prenderla in braccio ed elevarla, sulla scia di un intervento ritmico, di un coro appena accennato, di un formicolìo di violino (la coda della title track).
Per questo “The Sun Will Burn Our Eyes” riserva sempre delle sorprese, come il sorriso improvviso sul volto di una persona depressa.

14/10/2012

Tracklist

  1. Lonely Man
  2. Let The Sail Be Your Guide
  3. All Of Your Demons
  4. Gravel Rattle
  5. The Sun Will Burn Our Eyes
  6. Flame
  7. All You Had To Do
  8. Maybe You Got All You Need
  9. Lonely Man (Reprise)

Jay William Henderson sul web