Lightning Path

Aspire -{2}- Yuggoth

2012 (Brave Mysteries)
psycoacoustical ritual noise

All'interno dell'ultimo lotto d'uscite di febbraio della Brave Mysteries, nascosto fra le cassette degli italiani Urna, degli Eolomea, dei colombiani Emma Ya e dei tedeschi Baldruin, c'è "Aspire -{2}- Yuggoth" - il primo album ufficiale della band americana dei Lightning Path, il cui titolo rimanda immediatamente al genio letterario di H.P. Lovecraft.

Due, forse tre, sono gli artisti che compongono quest'enigmatica band il cui nome deriva dal quel nuovo sistema spirituale di risveglio ed empowerment creato dal dottor Michael Sharp. Una certa attitudine e un approccio musicale zerokamiano accompagnano questo debut-album, dalle coordinate meno rituali e oscure rispetto al capolavoro di "Zos" DeWitt, ma più ambient, industrial e noise: psycoacoustical ritual noise, questa è la definizione che si trova nel loro sito internet.
"Aspire -{2}- Yuggoth" è un disco - edito su musicassetta - che si fa sicuramente notare per le massicce dosi di radiazioni interstellari, i simboli magici e per le sue complesse formule alchemiche (come dimostra l'artwork) delineando il percorso luminoso per il lungo viaggio ai margini del sistema solare fino al raggiungimento del nono pianeta Yuggoth, il luogo ideale per una completa guarigione spirituale.

Residui, tracce di Lsd, note folk e theremin ("Voices From 11th Dimension"), deflagrazioni mistiche ("Bravest World", "Their Home Planet"), decibel sonori d'abrasivo paganesimo che ricorda la distruzione biblica della città di Zoar ("The Zoarites"), arcaico sciamanesimo in chiave ambient in onore al culto della dea del sole shintoista ("Amaterasu-Omikami") e fulmini dronici seguiti da allucinanti tuoni ("Demiurge Saturnus-Seventh Moon") trascinano l'impotente ascoltatore in un lisergico stato di trance ipnotica.

Se con l'album di Sachiko si raggiungono stati d'alterazione emotiva prossimi all'autoflagellazione, in "Aspire -{2}- Yuggoth" - ma soprattutto ascoltando i brani dal sito bandcamp dei Lightning Path - viene descritto il percorso più rapido verso l'ascensione al divino.

 

14/04/2012

Tracklist

  1. Amaterasu-Omikami
  2. Hymn Of Nothing
  3. Voices From 11th Dimension
  4. Bravest World
  5. Their Home Planet
  6. 623rd
  7. The Zoarites
  8. Demiurge Saturnus-Seventh Moon
  9. Yuggoth To The Stargate
  10. Endside The Sea

Lightning Path sul web