Mighty Sparrow

Sparrowmania!

2012 (Strut Records) | calypso

La musica come chiamata alle armi. Da Fela Kuti ai Public Enemy, tanti gli artisti che tramite una canzone invitavano a stare in guardia, ad aprire gli occhi. Pure Mighty Sparrow (Slinger Francisco all'anagrafe) lo faceva, solo che le difficoltà economiche e sociali del suo Trinidad, invece che un'irruenza irruenza battagliera, come corollario avevano il calypso. E Mighty Sparrow è il calypso.

Le compilation del Nostro ormai non si contano: forse 30, magari 50. Chi vi scrive, da simpatizzante del genere, ne avrà ascoltate un paio (una era "Soca Anthology") che a detta di molti sarebbero il non plus ultra del Sparrow pensiero. Ma qui c'è da recensirne una nuova, al di là delle logiche di mercato, e se alla Strut la pubblicano forse davvero ci tengono. Intanto, noialtri abbiamo di che ascoltare, con le trascinanti "Fool Fool Fool", "Calypso Boogaloo" e la lunga, sensualissima "The Slave" a pungere e divertire.
Però, ascoltiamo e ci chiediamo nello stesso tempo: perché tra le mani si ha un cd, ma in sostanza pare di impugnare il più provato vinile? Graffi e scricchiolii come se piovesse, audio discutibile (eufemismo) e tanto amaro in bocca per un doppio che più che piacere infastidisce.
Licenziare una compilation già di suo superflua e in queste condizioni? Riversando molte delle tracce dal vinile al cd senza filtro alcuno? Tra l'altro all'appello mancano "Jean And Dinah" e "Carnival Boycott", i suoi maggiori successi.

Se volete saperne di più, ripiegate su "Soca Anthology", che se fortunati ancora la si trova.
Per la Strut, un'occasione sprecata. Eppure ci tenevano davvero tanto.

(07/02/2012)

  • Tracklist

Cd 1:

  1. Bongo
  2. Zinah
  3. Fool Fool Fool
  4. Calypso Boogaloo
  5. Congo Man
  6. Slave See
  7. Kennedy And Krushchev
  8. Ten To One Is Murder
  9. She's Been Gone Too Long
  10. Mi Son Cha (Sparrow & His Troubadours)
  11. Sweet Loving
  12. Shango Man
  13. Oriental Touch
  14. Ah Diggin' Horrors
  15. Try A Little Tenderness


Cd 2:

  1. Bois Bande
  2. Sparrow Dead
  3. Renegades
  4. Picong Duel (Sparrow And Melody)
  5. Jook For Jook
  6. Lion & Donkey (Re-Match)
  7. Marajhin
  8. Big Bamboo
  9. Sparrow Come Back Home
  10. Rose
  11. No Money, No Love
  12. Letter From Miami
  13. Dancehall Brawl
  14. What's The Use Of Getting Sober
Mighty Sparrow on web