Nothing But Noise

Not Bleeding Red

2012 (Future Noise Music)
elettronica, ambient

I Nothing But Noise sono un nuovo progetto di musica elettronica che annovera tra le proprie fila i due membri fondatori dei Front 242, ovvero Daniel B(ressanutti) e Dirk Bergen, coadiuvati per l'occasione da Erwin Jadot (Dream Invasion). Anche se la copertina del disco può ricordare quelle di un altro side-project di Bressanutti, i Male Or Female, fra le tracce di "Not Bleeding Red" non vi è l'ombra dell'ebm dei MOrF e del progetto principale Front 242.
Questo perché i tre musicisti hanno le radici ben salde nell'elettronica dell'inizio degli anni Settanta: rifacendosi alla kosmische musik di pionieri teutonici quali Tangerine Dream e Manuel Göttsching, ci propongono infatti nove lunghe tracce di musica ambientale.

L'ambiente evocato è, ça va sans dire, quello degli spazi siderali: lunghe suite come "Gravity", "Mass" o "CK a) 242 Hurtz b) Vorspiel" documentano il viaggio dall'infinitamente recondito all'infinitamente grande, in un'odissea sci-fi che avvolge l'ascoltatore con i suoi crescendo.
La durata del disco è senza dubbio imponente e impegnativa: se i lavori dei 70 erano soliti svilupparsi su pochi brani - in grado di occupare le due facciate di un 33 giri - questo "Not Bleeding Red" sfiora i cento minuti nell'edizione in doppio cd (quella in due vinili è un po' più breve, dal momento che contiene solo otto pezzi).

Lavoro per molti aspetti antitetico alla body music di cui i Front 242 sono tra i principali ambasciatori, l'album è un tipico esempio di retromania, per dirla alla Reynolds: per realizzarlo è stata utilizzata sia strumentazione d'inizio Settanta (o comunque repliche come il Minimoog Voyager) che del decennio successivo (Roland Juno-106), e nel complesso poco aggiunge a quanto realizzato dai citati capostipiti del filone.
L'obiettivo di descrivere paesaggi sonori è stato comunque sicuramente raggiunto, e gli appassionati del genere non potranno che apprezzare questi lunghi componimenti elettronici.

16/04/2012

Tracklist

Cd 1:

  1. Marcel Proust (VLGEM)
  2. Gravity
  3. Mooglish
  4. Mass


Cd 2:

  1. Puzzle Cosmique
  2. CK a) 242 Hurtz b) Vorspiel
  3. S2cond S7ven
  4. Silenzio Monofoniche
  5. 3.14 Sequence

Nothing But Noise sul web