The Search

Staying Alive In A Country Industrialized

2012 (afmusic)
new wave, alt-rock

Ho ascoltato la prima volta il nuovo disco dei Search senza aver letto la minima informazione biografica sul gruppo svedese; il titolo e la copertina dell'album lasciavano presagire un lavoro decisamente cupo e sofferto, mentre in realtà le dieci tracce di "Staying Alive In A Country Industrialized" ci mostrano che, tra quegli alberi neri, filtra una luce, sospesa tra malinconia e stoica speranza.
Il gruppo si è formato nel 1999 con il precedente moniker Silverslut, opportunamente cambiato in The Search nel 2003; questo nuovo disco segue il precedente "The Search For Connection Contact And Community", uscito lo scorso anno.

La musica dei Search è un post-punk sussurrato, mai gridato; le loro canzoni prendono per mano l'ascoltatore e lo accompagnano tra le strade di un giorno piovoso, come se volessero lenire i nostri dolori di tutti i giorni.
Sospesi tra dark-wave e indie-rock, i brani del disco tratteggiano un quadro dalle mille tonalità di grigio, dieci racconti appassionati in cui la voce di Razmig Tekeyan tocca le corde giuste, riuscendo a suonare "classica" senza scimmiottare nessun predecessore illustre.

La forza di "Staying Alive..." non risiede certo nelle sperimentazioni o negli "assalti" all'ascoltatore, bensì nella qualità del songwriting e degli arrangiamenti; un lavoro che guarda al romanticismo dei secondi Cure o degli Smiths ma anche al lato malinconico dei 90's, con un gusto "pop" e la sufficiente dose di personalità per non risultare mai scontato o banale.

16/07/2012

Tracklist

  1. Staring Into A Screen
  2. Amanda, What Have You Done?
  3. Looking For The Flesh And The Blood
  4. Diving Into Another Person
  5. Losing The Touch
  6. Let's Make Babies
  7. The Knower
  8. I Could Never Get Close To You
  9. We Fell Asleep In Each Other's Arm And Never Woke Up Again
  10. This Bird Doesn't Sing Anymore

The Search sul web