Tucano

Homeless Mandingo

2012 (Bloody Sound Fucktory)
synth punk, lo-fi, wave
6.5

Homeless Mandingo? Meglio non farsi troppe domande sul titolo della prima fatica di Tucano, neonato progetto solista di quel mattacchione di David Starr (co-fondatore degli OneFuckOne), così come sui titoli delle nove tracce che contiene. Ovviamente, il fatto che la sua release, distribuita in sole sessantadue copie su nastro, sia stata affidata all'italianissima Bloody Sound Fucktory colloca questo esordio nell'ambito di quell'alternative-psych-tribal-garage-noise-wave che continua a spopolare nel panorama underground di questo stivale malconcio. Ma si tratta di un incasellamento puramente formale.

Meglio non chiedersi, inoltre, che cos'abbia spinto il buon Starr a campionare una tranche consistente di una catechesi pre-natalizia, tratta da una delle trasmissioni della sempre più ubiqua regina della radio-Maria-fonia, affiancandola a un minaccioso proclama nazista nella opening track "Padre Pio non è tucano", vestita di tutto punto da polverosa b-side dei migliori Suicide.
Meglio non indugiare neppure sui bislacchi messaggi di segreteria inseriti nelle sulfuree "Message Part 1" e "Message Part 2" (quest'ultima impreziosita da un lungo campionamento di gemiti da gang bang-movie), ovvero sull'urlo tarzaniano che apre, per l'appunto, l'electro insistente di "Rita ama Tarzan".

Molto meglio dismettere i panni dell'ermeneuta "a tutti i costi", all'inutile ricerca di un "Sacro Graal" semantico, e abbandonarsi alla morbida lisergia di "Mio zio si fa gli acidi dentro l'armadio" o alla cupezza filmica di "Kill You" e "Tucano Adios! Tucano Adios!", che ricordano da vicino Howard Shore quando lavora per Cronenberg.
Decisamente più sano e soddisfacente è cacciare sudore con la scheggia impazzita "Ufo M Ufo" e sollazzarsi con l'ascolto di questo insalubre "divertissement"(scaricabile gratuitamente su Bandcamp) partorito dalla mente allucinata di quell'ambigua entità zoomorfa che è Tucano.



19/06/2012

Tracklist

  1. Padre Pio non è Tucano
  2. Mio zio si fa gli acidi dentro l'armadio
  3. Rita ama Tarzan
  4. Message Part 1 / Lucrezia B e la terza adolescenza
  5. Kill You
  6. Ufo M Ufo
  7. Message Part 2 / Tenersi per mano è pornografia
  8. Tucano Adios! Tucano Adios!
  9. God Saves The James Deans

Tucano sul web