Tucano

Tucano Ep

2012 (Self-released)
electro, power-noise, experimental

Se “Homeless Mandingo” aveva giocato (sporco) a impastare un synth-punk prorompente con campionamenti sacrileghi di omelie radiofoniche e gemiti di piacere adulterino, questo nuovo, omonimo Ep del bulimico progetto di David Starr si colloca in una fase creativa del tutto transitoria, come Tucano stesso ha sottolineato. È risaputo, però, che nei proverbiali step intermedi, in cui i percorsi artistici praticabili si moltiplicano, è altamente probabile perdere la bussola: niente di più vero e consapevole nel caso di specie.
Il nostro vola(ret)tile, infatti, piuttosto che prendere quota nei cieli tropicali, preferisce strisciare negli anfratti di una giungla industriale, penetrando nei sentieri sconnessi del rumorismo lo-fi e serpeggiando tra lastre metalliche che un tempo erano rigogliosi arbusti esotici.

Nelle registrazioni domestiche di “Tucano Ep” (lavoro autoprodotto e pubblicato su nastro in trentatré copie), Starr è stato coadiuvato dalla musicista polacca Izabela Czarna, con cui adesso si esibisce regolarmente.
La malinconia elettrica à-la Piano Magic di “Il tuo sogno d’amore non vale un cazzo” si fonde con l’amara invettiva fantozziana del confronto impari – campionato quasi per intero – tra il patetico ragioniere e il “megadirettore galattico” Paolo Paoloni. Le stratificazioni glaciali di “Are You Pulling My Leg?” e i singulti sperimentali dell’impronunciabile “Nieszczera Szczeros'c'”, invece, riducono lo spiazzamento provocato dalla depravazione della traccia seguente: chiunque, fanatico dei Whitehouse e dei B-movie italiani, abbia mai vagheggiato l’esistenza di un brano all’insegna di un urticante power-noise combinato con estratti audio della pellicola cult “Vieni avanti cretino”, scoprirà in “Decostruzioni /La sua soddisfazione” l’esaudirsi della propria fantasia perversa.

L'approdo alla surreale angoscia di “A casa tua” (probabile omaggio a “Strade Perdute” di David Lynch) è la tappa conclusiva di “Tucano Ep”, che ci lascia con un interrogativo sulla piega futura che questo eccentrico – ma credibile – progetto musicale assumerà: “What is David supposed to do?”.

21/01/2013

Tracklist

  1. Il tuo sogno d'amore non vale un cazzo
  2. Are You Pulling My Leg?
  3. Nieszczera Szczeros'c'
  4. Decostruzioni / La sua soddisfazione
  5. A casa tua