Garland Jeffreys

Truth Serum

2013 (Luna Park)
blues, songwriter

Cosa significa arrivare al giro di boa dei 70 anni e dare alle stampe un album che è, in un certo senso, il disco della vita? Bisognerebbe chiederlo a Garland Jeffreys, newyorkese doc nelle cui vene scorre sangue africano, portoricano e americano e che dal 1970 regala pagine di grande intensità con lavori quali l’omonimo del ’73, “Ghost Writer” arrivato 4 anni più tardi e “American Boy & Girl” giunto alla fine del decennio. “Truth Serum” è un disco maledettamente onesto, in cui le debolezze del songwriter sono talmente scoperte da far provare fitte di dolore, bello nel senso classico del termine e pregno di quel sentimento di rivalsa che emerge facendo i conti con l’età, il music business, la vita, e che rende infine liberi.

La title track ricorda gli Stones più marci affogati nel blues che tanto piace a Richards. “It’s What I Am” è la propria esistenza vista dal fondo di un bicchiere, ancora una volta sulle orme (questa volta melò) di Jagger e soci tra “Far Away Eyes” e “Wild Horses”; ma è anche un brano offerto in pasto al pubblico con tale lucidità e schiettezza da far pensare alle confessioni alcoliche di Mary Gauthier (“I Drink”). “Dragons To Slay” dà una severa lezione a chi pensa che i ritmi in levare siano solo made in Kingston, così come “Colorblind Love”, un po’ lascivo sulla scia di Jimmy Cliff e un po’ meticcio come Bankie Banx. “Is This The Real World” è, insieme a “It’s What I Am”, uno degli episodi più ispirati di un lotto praticamente perfetto nell’alternanza di stili, emozioni, sfumature: tra speranza e disillusione, con un respiro talmente ampio da ricordare l’epicità di Springsteen, Garland si chiede se valga la pena vivere in questo mondo e quanto di vero ci sia al risveglio madido di ogni giorno che sembra più faticoso di quello che l’ha preceduto.

Qui troverete grinta, poesia, delusione, amarezza, picchi di gioia e richiami di oblio, niente di più, solo la grande piccola vita di un immenso cantastorie (“Ship Of Fools”).

15/03/2014

Tracklist

  1. Truth Serum
  2. Any Rain
  3. It's What I Am
  4. Dragons To Slay
  5. Is This The Real World
  6. Ship Of Fools
  7. Collide The Generations
  8. Far Far Away
  9. Colorblind Love
  10. Revolution Of The Mind

Garland Jeffreys sul web