Jacuzzi Boys

Jacuzzi Boys

2013 (Common Law Records)
power-pop, folk-pop, garage

Ho sempre un certo rammarico nel dover palesare il mio disappunto per taluni lavori che avrebbero invece, almeno sulla carta, tutti i presupposti per essere dischi dal sicuro gradimento. Senza troppi giri di parole, avrete capito che c’è soprattutto delusione per questo nuovo album del trio di Miami, Gabriel Alcala (chitarra e voce), Diego Monasteri (batteria e voce), Danny Rojas (basso), dopo i già non esaltanti due capitoli precedenti, l’esordio del 2009 di “No Seasons” che si mostrava sfrontato ma senza esagerare già nella copertina disegnata che ritraeva industriali scene di sesso, e quindi il successivo “Glazin’”, del 2011, ancor meno eccitante e impudente. Il loro garage-punk revival sembrava poter essere esattamente quella miscela amorfa e deviante di ambientazioni soniche dolci e potenza pura di cui ogni buon giovincello ha bisogno per ricaricare le pile dopo un’estate di altalene emozionali. Al terzo album avrebbero potuto imparare dagli errori passati e soprattutto dovrebbero ormai essere pronti a sfruttare tutte le possibilità di un genere che lascia molti margini di manipolazione. Avrebbero dovuto sapere come scippare dal garage i suoi pregi, sfruttare la possibilità di unire con una certa “figaggine” suoni grezzi e sporchi con melodie atte a conquistare un’ampia fetta di pubblico, spesso molto giovane.

In questo lavoro omonimo il trio statunitense non manca di addolcire e decorare lo scheletro del genere con i colori della surf music (“Be My Prism”) pur mantenendo intatta (ma ridotta ai minimi termini) una certa indole noise e lo-fi (“Double Vision”, “Rubble”, “Hotline”) ma lo fa senza troppa credibilità, con melodie stanche, poco allettanti e coinvolgenti. Proprio la tempra strepitante e cacofonica che poteva essere un po’ la scusa per l’assenza di musicalità equilibrata è invece messa in secondo piano, non tanto in quantità, quanto in determinazione. Chitarre, ritmica e voce seguono schemi precisi senza stravolgere mai il sound che già a metà disco è palesemente rivolto con maggiore applicazione a un pubblico più adatto alle morbidezze del pop (“Dust”), talvolta vagamente rinvigorito dall’anima del blues elettrificato (“Black Gloves”, “Over The Zoom”) o da qualche giro di chitarra e ritmiche psych-blues (“Heavy Horse”, “Domino Moon”, “Ultraglide”, “Guillotine”). Esempio perfetto è “Double Vision”, traccia numero tre, uno dei passaggi più estremi (a modo loro) e più commerciale al tempo stesso, che però riduce la parte più sgarbatamente garage e lo-fi a qualche strappo nella parte centrale e finale del pezzo, ad alcuni inserti sonori elettronici e disturbanti, mantenendo invece una ritmica insistente, danzante e di sicuro effetto e soprattutto custodendo la melodia vocale lontana dal contesto maleducato del genere. La formula sembra invece fare centro pieno più avanti (“Ribble”) quando tutti gli ingredienti migliori della ricetta Jacuzzi Boys sono amalgamati a formare esattamente quello sformato strepitante, poderoso, intenso e possente che ci aspettavamo di assaggiare.

Certamente le distorsioni, le destrutturazioni e le esasperazioni del revival garage sono presenti, a modo loro, in ognuno dei brani che compongono “Jacuzzi Boys”, ma faticano a emergere sull’aspetto più conveniente, finendo in un vortice di antinomie. Un album troppo pulito perché sia amato dai seguaci della bassa fedeltà stile Pavement; poco violento, aggressivo, prepotente e incazzato per gli amanti del garage e maledettamente scarno di melodie per il più flemmatico pubblico di massa, amante del pop da fischiettare o canticchiare. Un disco contradditorio, che non riesce però a ostentare il suo lato migliore, perché se è vero che l’impossibilità di incorniciare con fedeltà il sound di un album è spesso la prova della sua elevata valenza qualitativa, in questo caso sembra più che mai dimostrato l’esatto contrario.

23/09/2013

Tracklist

  1. Be My Prism
  2. Black Gloves
  3. Double Vision
  4. Dust
  5. Rubble
  6. Over The Zoom
  7. Guillotine
  8. Heavy Horse
  9. Hotline
  10. Domino Moon
  11. Ultraglide

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