Summer Camp

Summer Camp

2013 (Moshi Moshi) | pop

Che pattinate leggere che si compieranno ascoltando l'uscita seconda degli inglesi Summer Camp, genitori due anni fa del primogenito "Welcome To Condale", dal viso delicato e la voce sensibile. Il pop curato e le potenzialità canore di Elizabeth Sankey fanno di questo sophomore un concentrato di hit single all'ennesima potenza: quelle colonne sonore per ricordare gli amori estivi, nostalgicamente invasi dal ricordo del recente passato e convulsamente catapultati davanti a una scrivania d'ufficio e una montagna di carte, dotata di senso solo un mese prima, ma che ora dimentica qualunque logicità ("Crazy").

Tant'è che il duo Sankey-Warmsley pittura una serie consecutiva di quadri dai colori sgargianti, che brillano di felicità ("Fresh") e raccomandabili, in realtà, a chi ricerca la semplicità, correndo a gambe levate da intricate melodie di pop contemporaneo (vedi These New Puritans). L'intero rimane fedele a ritmiche continuative ("Two Chords"), tamburellate da chitarre dreamy e voce serenamente cristallina ("Keep Falling"); di chiara estrazione pop 80, "Summer Camp" è un album che concede poco spazio all'alternativa, quanto più alla conferma di saper confezionare un pacchettino con fiocco in vista, riempito di chorus chitarristici ("Pink Summer") e sintetizzate sentenze hip-pop ("Phone Call"). Piccolo pertugio per l'esotica ballad stran'amore di "I Got You" e per la più intima "Fighters", buon esempio delle capacità canore della Sankey accompagnata da accordi pianistici tipici dell'Elton John di "Love Songs".

Pop a volontà, pop di qualità ad alta fedeltà, dalla registrazione alla produzione e una pulizia relativamente rara nell'ormai paradigmatico territorio del suono da cameretta. "Summer Camp" una band e un disco per gli amanti dello svago, pochi fronzoli e la femminilità canora alla Cyndi Lauper.

(10/09/2013)

  • Tracklist
  1. The End
  2. Fresh
  3. Crazy
  4. Keep Falling
  5. Two Chords
  6. Fighters
  7. I Got You
  8. Everything Has Changed
  9. Phone Call
  10. Night Drive
  11. Pink Summer
Summer Camp su OndaRock
Summer Camp on web