The Boy Least Likely To

The Great Perhaps

2013 (Too Young To Die) | alt-pop, electro-pop

Un “grande forse” si staglia sulla carriera “al condizionale” di Pete Hobbs, manovratore di marionette e tessitore di sogni per eccellenza nel panorama popolare inglese. Incontrato all’End Of The Road mentre faceva il commesso allo stand della Rough Trade, nel tempo libero, invece che giracchiare brillo per il bosco come la maggior parte degli altri musicisti, Peter è il classico ragazzo cresciuto che non si arrende all’avanzare della maturità, e in questo “The Great Perhaps” si munisce di elettronica naive e di strombettate sintetiche (“It Could’ve Been Me”) per rendere ancora più anti-adulta la sua musica, fatta da sempre di caratteri rigorosamente in minuscolo, di giocattoli e stelle filanti.

Semplici canovacci melodici e filastrocche che parlano alla frazione di sé ancora in grado di provare stupore costituiscono il segreto del relativo successo del progetto The Boy Least Likely To, che certo ha buon gioco nell’animare questa poetica di celebrazione del suo Io di Peter Pan riflessivo (“My Little Heart That Remembers  Everything”), in questa commistione ultra-minimalista di elettronica e acustica, vicina anche alle favole degli Uniform Motion.
A volte si ha quasi la sensazione di una parodia-tributo a un certo pop sintetico a cavallo tra disco e synth-pop (“The Dreamer Song”), con effetti robotici da baby-disco (“I Keep Falling In Love With You Again”) e anthem a presa sicura (“Lucky To Be Alive”).

C’è probabilmente chi accuserebbe di furbizia questa estetica di finta innocenza, che pesca anche nel bagaglio della ballata semi-orchestrale dedicata al “piccolo uomo comune” (“Michael Collins”), della dedica amicale da letterina delle elementari (“Thank You For Being My Friend”).
Ma alla fine conta l’istinto, e quello dice che nelle canzoni di Hobbs c’è qualcosa che riesce solo ai grandi artisti (al di là poi del contenuto che riescono a esprimere): lo sguardo di un’anima rimasta bambina.

(21/04/2013)

  • Tracklist
  1. I Keep Falling In Love With You Again
  2. My Little Heart That Remembers Everything
  3. Taking Windmills For Giants
  4. Lonely Alone
  5. Even Jesus Couldn’t Mend My Broken Heart
  6. Climbing Out Of Love
  7. Michael Collins
  8. It Could’ve Been Me
  9. The Dreamer Song
  10. Lucky To Be Alive
  11. Thank You For Being My Friend
The Boy Least Likely To su OndaRock
The Boy Least Likely To on web