Unicorn Hard-On

Weird Universe

2013 (Spectrum Spools)
techno

La sotto-etichetta della Editions Mego gestita dall'ex Emeralds John Elliott continua a pubblicare dischi a ritmi vertiginosi. Spesso si tratta di pubblicazioni stampate solo in vinile, come nel caso del nuovo album di Valerie Martino, conosciuta da questa parte di mondo con il suo nome d'arte Unicorn Hard-On.
“Weird Universe” è a dir la verità la meno sorprendente delle numerose uscite del catalogo Spectrum Spools: sei brani che cercano di cortocircuitare la techno anarchica e nervosa della Martino con le trame liquide e sintetiche che sono diventate il marchio di fabbrica della sotto-etichetta elettronica della Editions Mego.

“Rock Salt”, la traccia che apre il disco, è una cantilena distorta che nasconde un vero e proprio assalto sonico. Più canonica la techno asfissiante della successiva “Quizz”, comunque infarcita di rumori e distorsioni che sottolineano l'attitudine punk di Unicorn Hard-On.

L'alchimia prende a girare per il verso giusto sul lato B: prima i saliscendi morbidi di “Houndstooth”, poi l'ipnosi in battuta lenta di “Wet Pet” creano un'atmosfera densa e carica di fascino. Il grido di battaglia della conclusiva “Mysterious Prism” riporta i bpm ben sopra la soglia del battito cardiaco, trascinando i neuroni in un vortice circense alienante.

31/10/2013

Tracklist

  1. Rock Salt
  2. Quizz
  3. Night Diamond
  4. Houndstooth
  5. Wet Pet
  6. Mysterious Prism

Unicorn Hard-On sul web