Valley Maker

Yes I Know I Loved This World

2013 (self-released)
alt-folk, songwriter

C’è una bella, suggestiva immagine alla base della musica di Austin Crane, ovvero Valley Maker: la propria interiorità tratteggiata attraverso i pendii scoscesi, scuri e gli improvvisi spiazzi erbosi solcati dal vento di una valle, tanto più nascosta e impervia quanto più vi si procede. E nel titolo, elegiaco, di questo secondo disco autoprodotto, si nasconde il ritorno di Crane a una dimensione più personale del proprio cantautorato, dopo la narrazione ispirata all’Antico Testamento del primo, omonimo album.
In “Yes I Know I Loved This World” si trova, amplificato e interiorizzato, il carattere spirituale, rivelatorio, eremitico di Valley Maker, questo richiamo, roco e appassionato, proveniente da anfratti sperduti dell’anima.

Dopo il più Oberst-iano esordio, a tratti davvero trascinante nella sua tensione emotiva, Crane conferisce toni più sommessi alle proprie canzoni, con un uso dell’acustica scarno e suggestivo, uno stile maturo da profeta del cuore, sulla scia del primo Vernon (il riff di “Only Friend”, “Goodness”), Molina e O’Connell (“Pretty Little Form”, “Only Time”).
Rimane caratteristico il graffio elettroacustico della chitarra, il bagaglio di immagini bibliche (“The Mission”) che rendono il tutto incredibilmente vivido e danno un carattere immaginifico alle canzoni di Crane, spesso rivolte a un interlocutore, a un amore (la struggente “Another Way Home”). Piuttosto interessanti gli episodi – tra i quali quest’ultima citata – più acustici, che mostrano un fingerpicking metallico e cangiante, fortemente evocativo (“Take My People Dancing”).

Forse meno emozionante e leggermente meno ispirato dal punto di vista compositivo del precedente, “Yes I Know I Loved This World” è l’ennesima dimostrazione di come i migliori pizzicatori – di corde di ogni tipo – si trovino nascosti, il più delle volte, dove meno te li aspetti – nelle valli più inesplorate.

21/09/2013

Tracklist

  1. By My Side (Everlasting Life)
  2. Only Friend
  3. Only Time
  4. Another Way Home
  5. Pretty Little Life Form
  6. Beginning or the End
  7. The Mission
  8. Something Like Someone
  9. Take My People Dancing 
  10. Goodness

Valley Maker sul web