Bottega Glitzer

Ding!

2014 (Leave Music)
folk-rock, songwriter

La cantante italo-svizzera Nadja Maurizi, anche organetto e tromba, fonda i Bottega Glitzer con Giorgio Maria Condemi (chitarra), Carmine Iuvone (double bass), Matteo Scannicchio (organo e accordion), Federico Leo (batteria), col dichiarato intento di suonare retrò nell’era del vintage promulgato dagli hipster. Il loro primo album lungo “Ding!” è comunque scritto e suonato con grande perizia e una certa imprevedibilità.

Un po’ tutte le loro canzoni hanno una certa articolazione, ma a spiccare sono il country-pop con plateale conclusione alla Broadway di “Abba”, “Your Smile”, blues da piano-bar che si libra in un ritornello aereo e trottante, il grave folk-punk di “Will Tanzen”. Soprattutto, “Baby” impacchetta in tre minuti un’atmosfera da belle epoque, una tiritera a ritmo tzigano e pure una breve jam swingante.
Seguono altri coerenti ma meno spettacolari metamorfismi, come la canzonetta da primo dopoguerra italico di “Tutte queste cose”, la chanson di “J’Aime Ça”, il valzer da salotto nazista di “Geh Nicht Fort”. La canzone-baricentro dell’album, curiosamente la meno etnica di tutte, è “Mr Perfect”, la loro hit ad alto livello di fascino.

Un disco babelico, non solo istrionico: italiano, francese, tedesco, inglese (uno svarione linguistico anche in una singola canzone, “Will Tanzen”), per non parlare della commistione di stili con cui sono intrecciati. Più poliglotta e multietnico di così non si può. E infatti il combo, sempre impeccabile, affonda anche in momenti che danno ridondanza, specie nella seconda parte. Ben prodotto da Fabio Balestrieri. “Baby”, presente anche nell’Ep di esordio (“Oh Baby”, 2010), è la loro prima composizione.

20/07/2014

Tracklist

  1. Abba
  2. Baby
  3. Your Smile
  4. Tutte queste cose
  5. Geh Nicht Fort
  6. Mr Perfect
  7. J’Aime Ça
  8. Weinnacht
  9. Golden Of Cotton Hearts
  10. Will Tanzen
  11. Vieni qui

Bottega Glitzer sul web