Non c’è che dire: li vogliamo così: chiassosi, un po’ spastici, sporchi e, se serve, anche maleducati! Altrimenti, che noiser sarebbero?
“When Your Friends Become Cops” è solo un Ep, per di più autoprodotto, ma dentro c’è già roba buona, di quelle che ti costringono a segnarti il nome di questi ragazzi newyorkesi, giusto per aspettare con più ansia le loro prossime mosse. Masterizzato da James Plotkin, il disco si apre con le cadenze sbilenche e ruvidissime di “To The Sea”, subito capace di evidenziare l'ardente carica dell’insieme e, di rimando, il notevole lavoro chitarristico di Andrew Lanza.
A partire da “Autumn Cannibalism”, la dose di tensione drammatica aumenta e Lanza si prende con maggiore convinzione la scena, rumoreggiando massimalista o rilasciando soniche scansioni in mezzo a una baruffa Jesus Lizard (“Dear Professor”).
Nel bel mezzo del torrido scenario di “The Scenic Route” (la loro versione del math-rock?), la voce di Young Al Bundy assomiglia al gemito disperato di un suicida. Di una febbre alienata brucia, invece, “Ask Girls”, mentre “A Static Signal” alza il vessillo dei Black Flag durante una jam dei Fugazi…
Insomma: se avete degli amici poliziotti, adesso sapete cosa regalargli…
07/02/2014