Craft Spells

Nausea

2014 (Captured Tracks)
dream-surf-pop, dark-psych

Apri così: una gondola gocciolante che si muove nel grande oceano; tu sopra, e non appena termina la melodia che fluttua con la bagnarola, canti la strada del ritorno e non vedi la terra che da ore vorresti toccare ("Nausea"). È ora di svegliarsi: camminare a piedi nudi sul morbido sentiero di foglie, con la via illuminata dalla sola luce del sole che filtra tra gli alberi ("Komorebi"), così pura rispetto al resto del percorso, fatto di chiusure a riccio, persi nel proprio autismo ("Dwindle") o ebbri di piroette passionali che solo i risvegli di coscienza sanno dare ("Twirl", "First Snow").

I Craft Spells si presentano per la seconda volta con un disco delicato e ipnotico, a tratti il più entusiasmante se confrontato con l'ultimo Ep "Gallery", decisamente meno significativo dell'esordio "Idle Labor". "Nausea" è dream-surf-pop a memoria (Brian Wilson), scritto su fogli di carta scura, quasi rovinata e a mo' di tema dalla penna etnica di Vallesteros, in modo che possano leggerla anche occhi tenebrosi. Le pagine che i Craft Spells hanno scritto in questi anni sono intrise di significati che anticipano i tempi, tangibili partiture sonore sulle quali passiamo ora le nostre giornate d'ascolto.

Sembra quindi legittimamente plausibile aspettarsi che questa eleganza compositiva possa essere - ancora una volta - antesignana delle prossime uscite indipendenti. Il lavoro Craft Spells è nello specifico un concetto fine, distinguibile e di buon gusto. Spesso le mosse semplici ma non banali risultano essere le più efficaci anche dal punto di vista stilistico ed edonistico ("Breaking The Angle Against The Tide"), come accadde per alcune composizioni francesi (Serge Gainsbourg), talune britanniche (Belle And Sebastian) e infine queste americane.

28/08/2014

Tracklist

  1. Nausea
  2. Komorebi
  3. Changing Faces
  4. Instrumental
  5. Dwindle
  6. Twirl
  7. Laughing For My Life
  8. First Snow
  9. If I Could
  10. Breaking The Angle Against The Tide
  11. Still Fields (October 10, 987)


Craft Spells sul web