Donovan Blanc

Donovan Blanc

2014 (Captured Tracks)
jangle-pop
6.5

Anno intenso anche questo 2014 per Captured Tracks, con la conferma di Mac De Marco e il lancio di nuove realtà, più o meno valide: Axxa Abraxas, Juan Wauters, Perfect Pussy e in ultimo proprio i Donovan Blanc. Il duo formato da Joseph Black e Raymond Schwab ha lavorato per circa due anni, dal 2011 al 2014, al progetto Honeydrum, ovvero una versione più fuzz di quelli che sono oggi i Donovan Blanc. Già, cosa sono?

Ci vuole poco per capirli e, di conseguenza, entrare nel mood di questo debutto, formato da dodici brani di cristallino jangle-pop. Grande capacità di indovinare l’hook giusto, sezione ritmica molto diretta, senso della melodia e atmosfere vagamente dreamy: questo se ne volessimo fare una sintesi estrema. La differenza sta tutta nelle sfumature, nella chitarra solista che ci ricorda gli ultimi War On Drugs di “Without A Thing To Doubt”, nel cantanto etereo alla Jack Tatum della traccia di apertura “Girlfriend”, nel romanticismo coinvolgente di “When You Believed Me”.

“Oh Donna” è il pezzo che Elvis avrebbe inciso oggi se fosse nel roster di Captured Tracks, ma il vero nume tutelare qui è un altro, ammirato e rincorso (quell’organetto ammiccante in “Can’t Wait To Meet You”...) per tutto il disco. Parliamo ovviamente di Lawrence e dei suoi Felt, ai quali i Donovan Blanc devono più di uno spunto musicale, a partire dai singoli “Minha Menina”, che suona esotica e familiare allo stesso tempo con echi dei primi Felt targati Cherry Red, e “Hungry A Long Time”, con quell’irresistibile riff di chitarra a dominarne il ritornello.

Un debutto piacevole, questo dei Donovan Blanc, con ottime intuizioni sopra a una formula di guitar-pop ormai più che collaudata. Per ora va più che bene così.

30/07/2014

Tracklist

  1. Girlfriend
  2. Hungry A Long Time
  3. So Make It Right
  4. Without A Thing To Doubt
  5. Is It Natural
  6. Oh Donna
  7. Veronica
  8. Can't Wait To Meet You
  9. Minha Menina
  10. When You Believed Me
  11. That Summer Ago
  12. Traci Won't Wait

Donovan Blanc sul web