Le Man Avec Les Lunettes

Make It Happen

2014 (We Were Never Being Boring)
indie-pop
6.5

Sei anni dopo la pubblicazione di "Plaskaplaskabombelibom" e a tre dall'ultima produzione (l'Ep "Sparkles"), i Le Man Avec Les Lunettes sono tornati a farsi vivi con un nuovo e abbastanza inatteso album. Immaginandosi un Alessandro Paderno sempre più concentrato nella gestione della propria etichetta, quella We Were Never Being Boring diventata negli anni casa di gente come Be Forest, Brothers In Law, Love The Unicorn e, più in generale, uno dei punti di riferimento del panorama indipendente italiano, trovarsi fra le mani questo "Make It Happen" ci ha lasciati piacevolmente sorpresi. Prodotto dalla stessa band e da Emil Johansson, il disco può vantare la collaborazione anche di Nils Frahm in fase di missaggio.

Sin dalle prime note di "Former Leader", il brano che apre il disco, è possibile riconnettersi con l'universo Le Man Avec Les Lunettes e con quella classicità indie-pop, quella raffinata eleganza delle melodie che da sempre li caratterizza. Queste qualità non si sono dissolte nel tempo, ma le ritroviamo ottimamente espresse all’interno di "Make It Happen". Partendo dal mood vagamente 80’s di "Cookies", l’intero album è pervaso da un’atmosfera che potremmo definire di piacevole nostalgia, ottima come la colonna sonora di un film tardo-adolescenziale.  I numi tutelari della band, più che noti ai fan di vecchia data, erano e restano gruppi come Belle & Sebastian e Beatles ("Dancing All The Night"), con l'aggiunta di un pizzico di modernità psych-pop come nella ballata "Island’", con quel crescendo finale e la chitarra che si insinua fra le pieghe delineate dagli archi.

Una sensazione di calma reale e tangibile ci è trasmessa dal piacevole midtempo surf-pop "Summer Summer", mentre "Get In Touch" è la promessa di un saluto che non deve diventare definitivo. Un ritorno piacevole quello dei Le Man Avec Les Lunettes, con un disco dalle sonorità senza tempo e intriso di sana e a tratti struggente malinconia.

24/04/2014

Tracklist

  1. Former Leader 
  2. Cookies 
  3. Dancing All The Night 
  4. Island 
  5. Things To Do #2
  6. Things To Do #1
  7. Summer Summer
  8. Get In Touch 
  9. Postcards 

Le Man Avec Les Lunettes sul web