Lume

Lume

2014 (Blinde Proteus) | alt-rock, avant-rock

La recente line-up dei Love In Elevator - Anna Carazzai, Andrea Abbresci, Francesco Valente - con l'aggiunta di Luciano Mos, si dedica anche a improvvisazioni scriteriate assumendo il nome di Lume, dal quale nascono le canzoni del primo “Lume”. Il progetto è, in pratica, il gemello psichedelico della band di partenza.

L’album passa più registri. All’inizio viene l’esuberanza, con “Lucky Number” e la Breeders-iana “Bad Daughter”, praticamente la stessa canzone vista da due angolazioni diverse, entrambe a riportare in luce il canzoniere demente della prima Beatrice Antolini, una versione cubista di un bubblegum del Brill Building. Ciò segue nella più rarefatta e ancor più elettronicamente fratturata “Charge”.

Quindi viene lo stadio dell’apprensione: la cantilena svanita a base di carillon e sincopi torrenziali di “Elastica”, la tesa ninnananna con picchi di clima da cattedrale di “Joke”, il pianoforte che sostiene il blues afono di “Domino”.
Chiudono i risvolti duri della faccenda, dall’“un-due” hard-rock alla White Stripes con vocalizzi senza parole e acrobazie di batteria di “Aero Bleach”, alla frenesia clownesca di “Bye Bye Baby”, alla versione angelica del punk consumabile dei Police di “Break Free” (introdotto da una strofa mostruosamente deformata), fino al garage-rock anni 60 riarrangiato dai Nirvana di “The Twee Twee Dance”, dalle ottime armonie vocali.

Diseguale, grandi inizio e chiusa, qua e là eccessivamente votato all’imitazione, ma in mano ha il punto forte del contrasto acceso tra il drumming quasi-metal di Valente - già nel Teatro - e la vocina di Carazzai, oltre agli effetti di Marco Fasolo (anche glockenspiel e chitarre aggiuntive). Una ricapitolazione scaltra della canzone alternativa di almeno tre decenni. Altri ospiti: Jean Charles Carbone, Elisa Mezzanotte, Abba Zabba.

(18/07/2014)

  • Tracklist
  1. Sunrise
  2. Lucky Number
  3. Bad Daughter
  4. Charge
  5. Elastica
  6. Joke
  7. Sparks Were Flying
  8. Domino
  9. Aero Bleach
  10. Break Free
  11. Bye Bye Baby
  12. The Twee Twee Dance
su OndaRock
Lume on web