Musica Per Bambini

Capolavoro!

2014 (Trovarobato)
electro-pop, alt-rock

Passati i consueti tre anni di silenzio creativo, Manuel “Musica Per Bambini” Bongiorni ritorna con il minore e triviale “Capolavoro!”. E’ una versione compatta, ridotta, sia per proporzioni che per intensità, del precedente “Dei nuovi animali”, forse il suo massimo exploit artistico; ma questo è solo il minore dei mali del nuovo progetto.

Nessuna idea è davvero convincente o anche solo credibile, e parlando di un compositore come Bongiorni è una débacle che tende a far crollare un po’ tutto l’impianto. I techno fratturati di “Dal dottore”, “Macellaio di cognati” e del jingle “Il millemani” (che rubacchia la melodia de “La Cucaracha”) sono sotto i suoi standard, peraltro già esplorati in lungo e in largo millemila volte nelle opere precedenti.

Bongiorni sembra più interessato a canticchiare impertinente che a proporre musica degna di questo nome. Sia sotto i suoni da flipper di “Bigliettaio” che ne “La famiglia dei becchini”, “L’accalappiatopi” e “Il trombettiero” si celano nient’altro che canzoncine gratuitamente sfregiate dai filtri elettronici. Conquista solo “Supplente per sempre”, a due fasi tra jungle-rock schitarrato e madrigale folk.
Il finale tende a scrollarsi di dosso l’andazzo di zapping da telecomandite frenetica e a dare sostanza alle canzoni, specie la conclusiva pantomima de “L’idraulico aulico”, pacata e quasi svenevole rispetto al resto, ma quantomeno in grado di distinguersi.

Un’autoparodia delle parodie che passa per un furbetto concept che ridicolizza senza senso lavori e mansioni, uno a canzone, per degli intermezzi parlati tra i più poveri della sua carriera, dei campionamenti il più delle volte fastidiosi, e soprattutto per il suo alter-ego di maestrino animatore petulante (che ha genesi in “Storie per un re”, 2006) in luogo del grezzo dissacratore iconoclasta. Risultato? Musica per bambini a destra e a manca, un atto di filologia verso se stesso che fa da zappa sui piedi se non da colossale zavorra, una puerilità che offende e non diverte. Anche se oltremodo infestata dalle deformazioni sul pitch, la felliniana babele di voci con lievi inflessioni dialettali è il suo unico, e non-musicale, merito.

11/11/2014

Tracklist

  1. Dal dottore
  2. Bigliettaio
  3. Lo squilibrista
  4. Supplente per sempre
  5. La famiglia dei becchini
  6. Macellaio di cognati
  7. L’accalappiatopi
  8. Il millemani
  9. Il trombettiero
  10. Arbitro
  11. Il nipote elettronico
  12. L’addestratore di Luigi
  13. L’idraulico aulico

Musica Per Bambini sul web