Ost Front

Olympia

2014 (Out Of Line) | rammstein brothers

Progetto tedesco sporco e amante di un’estetica vicina tanto a quella dei connazionali Rammstein, quanto di quella di Nine Inch Nails e Rob Zombie cosparsi di petrolio, sangue & co. gli Ost+Front giungono a questo secondo full length dopo un esordio tanto tortuoso quanto ricco di popolarità nel bacino industrial-thrash-metal di lingua teutonica.
 
Seppur lontano dal gusto più “marziale” e siderurgico dei suoi fratelli maggiori di Berlino, il gruppo di Patrick Lange (ex-chitarrista di Corvus Corax e Tanzwut) sembra muoversi sulle stesse coordinate stilistiche, ricercando lo stesso gusto epico, ricco di crescendi metallici inzuppati in un’atmosfere petrolchimica, che fu dell’ottimo “Mutter”.
Non si vuole parlare di deja vu o di plagi stilistici, ma di una affinità d’anime molto forte, che si scosta a livello di scrittura di testi o in un diverso approccio chitarristico. Sin dal singolo d’esordio “Fleish Ist Fleisch” del 2011 gli Ost+Front si erano distinti per particolare crudezza e mancanza di qualsiasi etichetta politically correct, allo stesso tempo hanno mostrato partiture strumentali eterogenee che spaziavano da riff secchi e potenti che si aprivano a ventaglio (“Mensch”, “Harte Welt”) fino a composizioni di più ampio respiro che inducono a un’atmosfera epica e solenne (“Sonne, Mond und Sterne”, “Kaltes Herz”).

Nonostante tali differenze, è difficile comunque per un ascoltatore non troppo esperto della scena tedesca differenziarli dai Rammstein e si può restare efficacemente impressionati da pezzi carichi di una energia ben strutturata e portata dritta fino al fondo della canzone, ma che non riesce però a marchiarli, a contraddistinguerli pienamente.
“Olympia” è sicuramente un disco di buona fattura, ma si sente la necessità di una personalità maggiore.

(17/02/2014)

  • Tracklist
  1. Mensch
  2. Ost+Front 2014
  3. Sonne, Mond Und Sterne
  4. Liebeslied    
  5. Freundschaft    
  6. Feuer Und Eisen    
  7. Anders    
  8. Goldmarie    
  9. Perfekt    
  10. Dein Und Mein    
  11. Harte Welt    
  12. Feuerwasser    
  13.  Kaltes Herz
Ost Front on web